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Come ottenere il certificato di cittadinanza a Udine

Ecco il procedimento da fare e l'ufficio a cui rivolgersi per ottenere il proprio certificato di cittadinanza nel comune di Udine

Se per qualsiasi motivo si ha bisogno del proprio certificato di cittadinanza, bisogna rivolgersi all'Unità Operativa Anagrafe del comune di Udine.

La legge

Prima di richiedere il certificato, però, bisogna tenere in considerazione che dal primo gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Quindi, nel caso di rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, l'interessato può presentare un'autocertificazione sottoscritta da egli stesso.

Il certificato

Il certificato di residenza viene rilasciato in bollo (tranne nei casi in cui è prevista l'esenzione) allo sportello 4 dell'Ufficio Anagrafe di Udine. Per quanto riguarda, invece, i certificati di cittadinanza storica di persone non più residenti a Udine o defunte, questi vengono rilasciati dallo sportello 6 dell'Ufficio Anagrafe. Il certificato viene rilasciato immediatamente allo sportello e bisogna portare solo un documento di riconoscimento.

Gli orari

L'ufficio si trova in via Beato Odorico da Pordenone, 1 e segue questi orari: lunedì dalle 9.00 alle 16.45; da martedì a venerdì 9.00-12.00 e giovedì pomeriggio (solo su prenotazione) dalle 15.15 alle 18.45. Il numero di telefono è 0432 1272210 e la mail anagrafe@comune.udine.it

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