menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carta d’identità elettronica, tutte le informazioni

Come richiedere a Udine la nuova carta d'identità elettronica e tutte le informazioni in merito al nuovo documento

La carta d'identità elettronica viene rilasciata dagli sportelli anagrafici del comune di Udine a partire già dal 2 novembre 2016. Il nuovo documento infatti viene rilasciato a tutti i cittadini con il documento d'identità scaduto o sprovvisti di carta d'identità.

A chi rivolgersi

Per richiedere la carta d'identità elettronica bisogna rivolgersi agli sportelli anagrafici del comune di Udine di via Beato Odorico da Pordenone, 1. L'ufficio anagrafe segue i seguenti orari: lunedì dalle 9:00 alle 16:45 (orario continuato); da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00; giovedì pomeriggio dalle 15:15 alle 18:45 (tutti i servizi sono su prenotazione). Mentre per le carte d'identità gli orari sono i seguenti: lunedì dalle 9:00 alle 16:45; da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e giovedì pomeriggio dalle 15:15 alle 18:45. Il servizio viene svolto solo su prenotazione e l'ufficio risponde al numero 0432 1272210.

Le novità

La carta d'identità elettronica, a differenza della precedente, è una vera e propria smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza, la quale contiene i dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali, e la possibilità, solo per i maggiorenni, di indicare la volontà o meno di donare gli organi.

I servizi

La nuovo carta può essere utilizzata anche per richiedere la SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - e rende possibile l'accesso ai servizi online dedicati attraverso l'attivazione del codice PIN.

Covid

A causa dell'emergenza sanitaria, sono cambiate le regole per poter recarsi presso gli uffici comunali. Dal 25 marzo, quindi, sarà sempre garantita l'assistenza telefonica e tramite mail da parte del personale dello sportello informativo (0432 1272210 o sissu@comune.udine.it).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento