rotate-mobile
Documenti

Striscioni stradali: come fare nel comune di Udine

Una breve guida per capire come fare a chiedere l'autorizzazione per l'installazione di striscioni stradali a Udine

L'autorizzazione per l'installazione di striscioni stradali nel comune di Udine è da richiedere al sindaco della città.

Quanto costa

L'autorizzazione deve essere corredata con una domanda in marca da bollo da 16 euro, integrata da un'ulteriore marca da bollo sempre da 16 euro che verrà apposta sull'autorizzazione. Oltre alle marche da bollo, bisogna presentare uno schema grafico e progettuale dello striscione con tutte le indicazioni sul testo, i colori e le dimensioni.

L'autorizzazione

Una volta ottenuta, consente di installare striscioni aerei nelle vie individuate dall'amministrazione comunale, ma anche nella zona del centro città per manifestazioni culturali o ricorrenze di particolare significato sociale organizzate o patrocinate da enti pubblici. Inoltre, gli striscioni possono essere installati nelle vie periferiche di accesso alla città per manifestazioni culturali, iniziative sociali, mostre e fiere organizzate da soggetti pubblici o privati.

Per quanto tempo

L'esposizione degli striscioni è consentita dalla settimana precedente l'evento alle 24 ore successive. Il comune, inoltre, consiglia vivamente di prenotare il luogo in cui si vuole esporre lo striscione con largo anticipo (almeno 15 giorni prima dell'esposizione).

L'ufficio comunale

L'unità responsabile di questa autorizzazione è l'Unità Semplice Permessi e Concessioni, che risponde al numero 0432 127 2325 e alla mail permessieconcessioni@comune.udine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscioni stradali: come fare nel comune di Udine

UdineToday è in caricamento