rotate-mobile
Documenti

Acquisto della cittadinanza: come fare a Udine

Una breve guida per capire come poter richiedere la cittadinanza italiana per gli stranieri nati in Italia nel comune di Udine

L'acquisizione della cittadinanza italiana per gli stranieri nati in Italia è regolata dell'articolo 4, comma 2, della Legge 91/1992. Ma come si può richiedere nel comune di Udine?

Chi può richiederla

La cittadinanza può essere richiesta da tutti gli stranieri nati in Italia che hanno risieduto legalmente nel paese senza interruzioni dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età. I requisiti sono:

  • essere residente a Udine;
  • essere nato in Italia;
  • legalmente residente, senza interruzioni, dalla nascita fino alla maggiore età.

Come si richiede

Per diventare cittadino italiano bisogna dichiarare, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza, di voler acquistare la cittadinanza italiana. Questa operazione può essere fatta tra il 18esimo e il 19esimo anno d'età. Una volta ricevuta la richiesta, il sindaco della città accerta che vi siano tutte le condizioni necessarie stabilite dalla legge (qui il modulo da compilare).

La procedura

Per richiedere la cittadinanza italiana nel comune di Udine è previsto il versamento di un contributo governativo di 250 euro. Inoltre, per poter avviare la procedura, bisogna prenotarsi telefonando allo  0432 1272157 oppure 0432 1272147. La procedura richiede circa 180 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisto della cittadinanza: come fare a Udine

UdineToday è in caricamento