rotate-mobile
Casa

Come e quando fare il controllo della caldaia

Tutte le informazioni necessarie sui controlli della caldaia regolati dalla legge

Il controllo della caldaia deve essere fatto una volta l'anno, di solito prima dell'arrivo del periodo freddo, nel quale diventa necessario accendere il riscaldamento nella propria casa. Infatti, con il controllo annuale, si verifica il corretto funzionamento dell'impianto, e se c'è qualche pezzo da sostituire.

Perché fare il controllo

Prima di accendere il riscaldamento, è necessario essere sicuri che la produzione del calore avvenga in totale sicurezza, e nella perfetta ottimizzazione del rendimento termico. Il controllo, quindi, serve a ridurre i consumi di energia (causati magari da un malfunzionamento o da un pezzo difettoso) e a garantire una casa sicura.

Chi fa il controllo

Qualsiasi intervento di manutenzione dell'impianto deve essere fatto da tecnici abilitati. Inoltre, questi tecnici sono tenuti a svolgere anche altri controlli: la pulizia della caldaia; la verifica del consumo di acqua; controllo del serbatoio del gasolio; controllo interno del serbatoio; controllo del rendimento di combustione fumi con rilevamento delle emissioni. Tutti questi controlli hanno cadenze e tempistiche diverse, in base alle necessità energetiche e al tipo di caldaia che si ha in casa.

A chi rivolgersi in città

Per la manutenzione della caldaia, esistono diversi tecnici a cui affidarsi. Ecco una breve lista:

3 Service, viale Palmanova, 216 Udine

RET Impianti, via Cadorna, 46 Salt di Povoletto (UD)

Termoidraulica Loreti, via Villalta, 1 Udine

Termo Energy, via Ipplis, 11/13 Udine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e quando fare il controllo della caldaia

UdineToday è in caricamento