rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casa Via Tricesimo, 246

Controllo caldaia a Udine: le informazioni

La gestione del controllo caldaie a Udine e provincia è organizzata dall' Ucit Srl, società partecipata di Provincia e Comune di Udine, che tramite i manutentori autorizzati opera sul territorio e garantisce il buon funzionamento degli impianti termici

L'Ucit S.r.l. è stata costituita il 24 marzo 2006 per svolgere per conto della Provincia di Udine e del Comune di Udine il servizio di controllo degli impianti termici nella forma definita in "house providing"; le quote azionarie sono detenute nella misura del 77,78% dalla Provincia e del 22,22% dal Comune di Udine.

Ucit S.r.l. esegue sugli impianti termici il controllo del rendimento di combustione del generatore di calore, verifica lo stato delle coibentazioni, gli eventuali dispositivi di controllo, l’areazione dei locali, il libretto di impianto o di centrale e la documentazione allegata ai medesimi, l'idoneità dei locali in cui sono state installate le caldaie, le condizioni dei canali di fumo, l'indice di fumosità delle caldaie funzionanti a combustibile liquido.

Ai cittadini viene rilasciato un apposito rapporto sul quale vengono annotate le eventuali irregolarità riscontrate sulle componentistiche dell'impianto termico.

Ogni verificatore della società è dunque dotato di attrezzatura per l’analisi di combustione e delle attrezzature per operare gli interventi previsti sugli impianti.

PRINCIPALI ADEMPIMENTI STABILITI  PER LA MANUTENZIONE E LE VERIFICHE DI IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kW

A CARICO DEL CITTADINO UTENTE:

Affidare (stipulare un contratto) ad una ditta abilitata le attività periodiche per la manutenzione ed il controllo dell’impianto termico, sottoscrivere il rapporto di controllo tecnico (modello G) ed il rapporto di prova al termine delle procedure di controllo effettuate dal proprio manutentore o dall’ispettore pubblico, 
effettuare la compilazione iniziale del libretto (nelle parti di competenza) ;
Tenere sempre a disposizione  il libretto di impianto per i controlli che effettua l’ente, 
rispettare l’orario  ed il periodo annuale di esercizio e mantenere la temperatura entro il limite di 20 C°/+ 2C°  di  tolleranza.

A CARICO DEL  MANUTENTORE :

Preavvisare circa la data e l’ora della manutenzione e controllo che dovrà avvenire secondo le periodicità stabilite dalle norme di legge. 
Controllare le caratteristiche di ventilazione del locale, i dispositivi di sicurezza relativi al gas, la funzionalità dell’apparecchio e la regolarità di accensione e del funzionamento, l’evacuazione dei fumi con verifica del tiraggio ed i dispositivi di sicurezza relativi all’acqua, la taratura del bruciatore principale, i raccordi di collegamento degli apparecchi a gas.
 Pulire il bruciatore principale, il bruciatore pilota (se esistente), lo scambiatore lato fumi.
Regolare la portata termica (se necessario). Verificare lo stato della coibentazione e la funzionalità  dei dispositivi di regolazione e controllo.
Effettuare la prova periodica di combustione.
Il manutentore deve inoltre redigere e sottoscrivere il “Rapporto di controllo tecnico” (che deve essere sottoscritto anche dal cliente) ed annotare  sul libretto le prove di combustione ed i risultati dei controlli. 
Riscuotere il contributo a carico dell’utente e versarlo all’UCIT assieme al suddetto rapporto in forma telematica.

A CARICO DELLA PROVINCIA E DEL COMUNE DI UDINE OVVERO DELL’UCIT SRL :

(i controlli effettuati dall’Ente non sostituiscono le manutenzioni ed i controlli effettuati dalle ditte manutentrici)
Controllare la documentazione allegata al libretto di centrale o di impianto,  effettuare la  prova dei fumi, analizzando i valori rilevati dall’apposito strumento che misura e calcola il rendimento di combustione  del generatore di calore, verificare lo stato della coibentazione, dei canali da fumo, dei dispositivi di regolazione e controllo e del sistema di aerazione del locale in cui è installata la caldaia,  redigere e rilasciare al responsabile dell'impianto i documenti previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti (rapporto di prova).

 

LE DOMANDE FREQUENTI:

https://www.ucit.udine.it/Ade2/default.aspx/Domande_frequenti.aspx

 

L'ELENCO DELLE DITTE MANUTENTRICI:

https://www.ucit.udine.it/Ade2/default.aspx/ElencoDitte.aspx

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo caldaia a Udine: le informazioni

UdineToday è in caricamento