rotate-mobile
Casa

Come consumare meno acqua in casa: alcuni consigli per non sprecare

Una breve guida con alcuni consigli e alcuni trucchi su come poter risparmiare acqua in casa senza sprecare questa risorsa così importante

L'acqua è considerata una risorsa molto preziosa, però è anche non inesauribile, quindi è importante imparare a non sprecarla, soprattutto in casa. Anche se non sembra, infatti, durante la giornata ci sono diverse occasioni in cui si può sprecare questa risorsa (per esempio, per l'igiene personale o della casa, ma anche per l'irrigazione delle piante). Spesso, si consuma molto più del necessario. Ridurre il consumo di acqua, poi, oltre a fare bene all'ambiente, aiuta anche il portafogli, con una diminuzione del costo delle bollette.

Alcuni consigli

Nella quotidianità, si possono seguire questi consigli per sprecare meno acqua:

  • meno acqua in bagno: oltre alla solita raccomandazione di chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, per sprecare meno acqua si dovrebbe preferire la doccia al bagno in vasca (si calcola, infatti, un consumo anche quattro volte superiore). Inoltre, scegliere lo sciacquone differenziato.
  • Rubinetti: in tutti i rubinetti di casa andrebbe installato un riduttore di flusso (si calcola un risparmio fino al 30 per cento di acqua, in quanto questa si miscela con l'aria).
  • Elettrodomestici: se il budget lo consente, meglio acquistare elettrodomestici di classe A+. Questi costano sicuramente di più rispetto a quelli con la classe energetica più bassa, ma il vantaggio in termini di risparmio energetico e durata vale la pena della spesa.
  • Lavatrice e lavastoviglie: si consiglia di utilizzare questi due elettrodomestici solo a pieno carico, e di pulirli periodicamente. Evitare, inoltre, lavaggi con temperatura molto elevate.
  • Lavare gli alimenti: per lavare frutta e verdura, invece di utilizzare l'acqua corrente si può usare una bacinella. L'acqua, poi, può essere riutilizzata per inaffiare le piante in giardino o in terrazzo. Ancora, si può raccogliere l'acqua piovana sia per innaffiare le piante, sia per lavare l'auto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come consumare meno acqua in casa: alcuni consigli per non sprecare

UdineToday è in caricamento