Cambio di abitazione: come si fa a Udine

Una breve guida per capire come fare il cambio di abitazione nel comune di Udine e tutti i documenti necessari

@ Immagine tratta da stile.it

Il procedimento per il cambio di abitazione riguarda solo i cittadini che sono già residenti nel comune di Udine e che si stanno adoperando per effettuare un cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune. In questo caso, gli interessati sono tenuti a presentare all'Ufficiale Anagrafe la dichiarazione di cambio di indirizzo all'interno del comune di Udine.

Quando e come farlo

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dal cambio di abitazione e deve essere inserito il nuovo indirizzo di residenza. La dichiarazione può essere presentata da qualsiasi cittadino maggiorenne utilizzando il modulo "dichiarazione di residenza" (qui il modulo da compilare). Con questa dichiarazione si può richiedere il cambio di abitazione per sé e per le persone sulle quali si esercita la potestà o la tutela. La dichiarazione deve essere consegnata all'ufficio anagrafe personalmente accompagnata da un documento di identità valido e con la copia di un documento di identità valido di tutte le persone interessate. Queste ultime, se maggiorenni, devono sottoscrive la dichiarazione.

Altri documenti

Quando si cambia indirizzo di residenza, poi, bisogna occuparsi anche di dichiararlo alla NET per quanto riguarda la tassa sulla raccolta dei rifiuti, e aggiornare l'indirizzo su patenti e libretti di circolazione (quest'ultima operazione viene svolta dall'ufficio entro 180 giorni dalla dichiarazione).

Le tempistiche

Una volta ricevuta la dichiarazione, l'ufficio anagrafe di Udine provvederà alla registrazione di tale nei due giorni lavorativi successivi. Nei 45 giorni successivi, poi, l'ufficiale di anagrafe provvederà a effettuare l'accertamento, ossia controllerà se il cambio di abitazione è effettivamente avvenuto.

L'ufficio a Udine

L'ufficio anagrafe di Udine si trova in via Beato Odorico da Pordenone, 1 (piano terra). La dichiarazione deve essere consegnata di persona a questo ufficio, oppure per raccomandata (indirizzata a Comune di Udine Servizi Demografici, Ufficio Anagrafe ' Via Lionello,1 33100 Udine), per fax al numero 0432 127 0356, o per via telematica tramite poste elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.comune.udine.it

Gli orari: lunedì dalle 9 alle 16.45 (orario continuato); da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (solo su prenotazione).

Come fare per ottenere il cambio di residenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I locali udinesi da "birra e panino": ecco la nostra selezione

  • Mamma e figlia mollano tutto, si diplomano insieme e aprono un locale

  • Cadavere in mare a Portopiccolo, è quello dell'udinese scomparsa da casa

  • In onda stasera su Rai1 il film di Oleotto girato a Udine

  • Denudati e perquisiti al gelo: l'incubo durante il tour europeo di due musicisti friulani

  • Muore a soli 43 anni un ispettore capo della Polizia locale

Torna su
UdineToday è in caricamento