Martedì, 28 Settembre 2021
Casa

Assicurazione casa: come funziona

Costi, contratti, clausole e tipologie di assicurazioni per la propria casa. Una breve guida con tutte le informazioni essenziali

La casa è una parte fondamentale della vita. Che si viva in città, in periferia, in aperta campagna o in montagna, l'immobile in cui si abita ha bisogno di continue cure, e tra queste c'è l'assicurazione della casa, contratto che rende la vita un po' più serena in caso di incidenti o calamità atmosferiche.

Perché stipularla?

La polizza casa può essere stipulata nel caso in cui si acquista un'abitazione di proprietà e la si abita. L'assicurazione, infatti, garantisce la propria abitazione in caso di rischi legati alle responsabilità civili e di danni provocati da elementi esterni. La polizza, quindi, prevedere di proteggere chi la stipula da tutti i possibili mali che potrebbero accadere tra le mura domestiche.

Quale?

Ora, la polizza casa risulta molto più completa e personalizzabile rispetto a un tempo. Questo, oltre a dare più possibilità ai clienti, dà anche un maggiore senso di incertezza riguardo l'assicurazione e le diverse coperture. In pratica, si può decidere cosa proteggere e cosa mettere sotto garanzia, oltre ai massimali. Meglio cercare, con molta calma, un'assicurazione che faccia al caso proprio.

I danni

L'assicurazione sulla casa, in cambio del pagamento di un premio, prevede la copertura dei danni causati a terzi o anche allo stesso proprietario in base alle scelte fatte e al contratto firmato. Tra i danni coperti, per esempio, ci sono:

  • eventi atmosferici;
  • rapine;
  • furti di oggetti;
  • spese legali affrontate per controversie civili legate all'immobile;
  • corto circuito elettrico;
  • incendio;
  • atti vandalici.

Genialloyd

L'agenzia di assicurazioni offre il pacchetto "Io e la mia casa", con soluzioni personalizzabili per tutta la famiglia e per l'abitazione, oltre ai beni contenuti in essa. Le garanzie che l'agenzia mette a disposizione sono: RC Famiglia, RC Cane e animali domestici, furto e rapina, danni all'abitazione, RC proprietario e RC coinquilino e assistenza e tutela legale. Sul sito internet di Genilloyd inoltre si può compilare gratuitamente un preventivo prima di reccarsi in filiale. Dove a Udine? Casari Assicura S.a.s. di Giorgio Casari & C. - Agenzia Italiana Assni (via Maniago, 4) - telefono 0432 482262.

Verti

Anche l'agenzia Verti offre la possibilità di compilare il preventivo per la propria polizza online. L'assicurazione offre diverse coperture assicurative, in base alle proprie necessità. La polizza "Casa e Famiglia" offre quindi protezione in caso di incidenti domestici o incidenti a beni di terzi, furto, incendio, rimborsi. Dove a Udine? Via Arturo Malignani, 33044 Manzano UD.

Zurich Connect

Il sito internet dell'agenzia di assicurazioni offre la possiblità di compilare il preventivo online, ma anche di visualizzare le offerte in corso e ricercare facilmente come gestire la propria polizza o di denunciare un sinistro. Tra le coperture offerte, troviamo: proprietario protetto, inquilino protetto, protezione per l'intera famiglia. Dove a Udine? Via Grazzano, 58.

Axa

Il gruppo offre diverse offerte per i pacchetti assicurativi venduti e diverse novità. Dal sito internet inoltre si può richiedere un appuntamento nell'agenzia più vicina. Dove a Udine? AXA Assicurazioni Favi Massiamo, via Poscolle, 6.

Genertel

L'agenzia offre diversi pacchetti assicurativi personalizzati in base al tipo di abitazione. Troviamo quindi i pacchetti casa di proprietà, casa presa in affitto, casa concessa in affitto, seconda casa, appartamento in condominio, e per ognuno di questi c'è la possibilità di compilare il preventivo online.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione casa: come funziona

UdineToday è in caricamento