menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Telesoccorso-Telecontrollo a Udine e provincia

Il servizio è operativo dal 1985. Nel corso di 25 anni ha raggiunto una copertura pari a oltre 900 assistiti ripartiti sull'intero territorio regionale

Ideato e progettato da imprenditori e tecnici, soci della Pro Senectute Città di Udine, divenne operativo nel 1985: la centrale di ascolto fu installata, per concessione del Comune, in Via Sabbadini ed il servizio garantito 24h su 24 dal gruppo “Volontari del Soccorso” della Croce Rossa Italiana.

Oggi la centrale impiega circa un centinaio di volontari?di varia provenienza che si avvicendano in turni di 6 ore per 365 giorni all’anno. ??Con l’evoluzione della tecnologia il sistema informativo ha acquistato maggior affidabilità e flessibilità: ?ora il cervello della centrale operativa è costituito da 4 PC interconnessi in rete lan in grado di gestire ?in modo autonomo e contemporaneo due chiamate di allarme.

Sotto il profilo della potenzialità del servizio dai circa 80 utenti del 1985, distribuiti nella sola città di Udine, registriamo ora circa 900 assistiti ripartiti sull’intero territorio regionale. Il sistema prevede l’installazione di apparati collegati al telefono fisso e la dotazione di un telecomando che permette ad un anziano / persona sola ed a rischio di segnalare una situazione di necessità e di avere risposte immediate attraverso l’attivazione di semplici soccorritori o di servizi di emergenza 118.

I dispositivi periferici installati presso gli utenti e forniti in comodato d’uso, sono tutti in viva voce, di elevata affidabilità e sottoposti a controlli periodici settimanali per testarne la perfetta funzionalità.

Pro Senectute Città di Udine Onlus ?V

via Micesio,31 - via Superiore,3 (passaggio pedonale) 33100 Udine

?tel. 0432 501662 fax. 0432 503868
E-Mail: info@prosenectute-udine.org??

Centrale Operativa Telesoccorso ?via Micesio,31 - via Superiore,3 33100 Udine?

tel.0432 297377

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento