Documenti utili per andare in pensione a Udine

A chi bisogna rivolgersi per poter andare i pensione? Quali documenti servono? Quali sono le tempistiche? Ecco una guida dedicata

La pensione viene erogata dall'Inps - Istituto nazionale di previdenza sociale - ed è una delle prestazioni previdenziali garantite ai lavoratori dalla Costituzione. Per richiedere la pensione di anzianità, come altri tipi di pensione, bisogna presentare tutta una serie di documenti allegati alla domanda.

Pensione di anzianità

La pensione è corrisposta dagli enti pubblici una volta raggiunto il requisito di anzianità contributiva. Per fare domanda per questo tipo di pensione, è necessario avere questi documenti:

  • copia documento identità del richiedente
  • autocertificazione stato civile e stato di famiglia
  • dati anagrafici e codice fiscale del coniuge
  • notizie sulla situazione assicurativa non presenti nell’estratto contributivo
  • dichiarazione di cessazione di qualsiasi tipo di attività di lavoro alle dipendenze di terzi

Casi eccezionali

Nel caso di situazioni o esigenze particolari bisognerà allegare i seguenti documenti:

  • dichiarazione concernente il diritto alle detrazioni dal reddito
  • modello Red (in caso di richiesta di prestazioni accessorie: trattamento minimo, maggiorazione sociale, trattamento di famiglia)
  • mod. Comb1 e la documentazione prevista (in caso di richiesta di attribuzione dei benefici combattentistici previsti dalla legge 140/85, art.6, e dalla legge 544/1988, art.6)
  • dichiarazione concernente le agevolazioni di legge richieste con allegata documentazione relativa
  • dichiarazione relativa ai redditi da attività lavorativa autonoma, professionale e d'impresa, o da attività di collaborazione coordinata (ex mod. 503/aut)
  • notizie sulla situazione pensionistica non presenti nel casellario dei pensionati

Pensione di reversibilità

Se si tratta, invece, della pensione di reversibilità (riconosciuta in caso di decesso del pensionato o dell'assicurato ai familiari), bisogna presentare questi documenti:

  • copia documento identità del richiedente e degli eventuali contitolari
  • autocertificazione stato civile e stato di famiglia
  • dati anagrafici e codice fiscale del defunto
  • notizie sulla situazione assicurativa del defunto non presenti nell’ estratto contributivo
  • dichiarazione reddituale del richiedente ai fini della incumulabilità della pensione ai superstiti con i redditi ex articolo 1, comma 41, della legge n. 335/1995
  • in caso di richiedente coniuge divorziato, copia della sentenza di divorzio o pronuncia giudiziale successiva di riconoscimento dell'assegno divorzile e, limitatamente ai casi in cui il defunto abbia contratto un successivo matrimonio, la pronuncia giudiziale che definisce la ripartizione della quota di reversibilità fra coniuge e coniuge divorziato

Pensione di invalidità

Per la pensione di invalidità bisogna presentare questi documenti:

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  • copia documento identità del richiedente
  • autocertificazione stato civile e stato di famiglia
  • dati anagrafici e codice fiscale del coniuge
  • il modulo certificativo (SS3) dello stato di salute compilato da un medico
  • notizie sulla situazione assicurativa non presenti nell’ estratto contributivo
  • dichiarazione di cessazione di qualsiasi tipo di attività dipendente o autonoma (per la pensione di inabilità)
  • dichiarazione relativa ai redditi da attività lavorativa autonoma, professionale e d'impresa, o da attività di collaborazione coordinata ( ex mod. 503/aut)
  • dichiarazione titolarità rendita INAIL
  • dichiarazione relativa ai redditi rilevanti ai fini della incumulabilità L.335/95 (mod. RED)

Supplemento di pensione

Qui, invece, i documenti da presentare in caso di richiesta di supplemento di pensione:

  • dati anagrafici e codice fiscale del coniuge
  • indicazione esplicita del motivo della richiesta di ricostituzione
  • documentazione specifica da allegare in relazione alla tipologia dei contributi di cui si chiede il computo, ai fini della liquidazione del supplemento

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