menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tutela dell'ambiente, ecco quanto si spende in Fvg

Lo rivela una ricerca dell'Istat: nella nostra regione l'importo è di 73.8 euro per abitante. La spesa è inferiore rispetto alla Campania e superiore rispetto all'Umbria

Quanto spendono le regioni italiane per la tutela dell'ambiente? L'Istat ha fotografato il nostro paese anche per il comparto 'green' ed è emerso che, con dati aggiornati al 2012, in generale si è verificata una diminuzione della spesa pro capite rispetto al 2010. 

La spesa ambientale, come specifica lo stesso Istituto, comprende tutte le spese destinate ad attività o interventi di "protezione dell'ambiente" e/o di "uso e gestione delle risorse naturali", ivi incluse attività di tipo strumentale quali monitoraggio e controllo, ricerca e sviluppo sperimentale, amministrazione e regolamentazione, formazione, informazione e comunicazione.

Il Friuli Venezia Giulia spende 73.8 euro per abitante, meno della Campania (87.4 euro) e più dell'Umbria (67.8 euro). In cima alla classifica la Valle d'Aosta, (443.2 euro per abitante). Chiude, invece, l'Emilia Romagna con 12.6 euro. 

Nell'insieme, nel 2012 la spesa per la tutela dell'ambiente erogata mediamente dalle amministrazioni regionali ammonta a 64,2 euro per abitante a fronte di un valore pari a 74,1 euro per abitante nel 2010.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento