Palmanova vince il premio "Città per il verde" 2015

Alla città stellata la sedicesima edizione del riconoscimento

La città stellata di Palmanova si è aggiudicata all’unanimità il riconoscimento come migliore iniziativa di volontariato del Premio “La Città per il Verde” 2015. «È la prima volta che un premio prestigioso come questo viene tributato alla città stellata – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Palmanova Luca Piani -. Si tratta di un’operazione di pulizia straordinaria dei bastioni, avvenuta in due tappe: con l’impiego di 4000 persone nel 2011 e 1200 nel 2014. È un premio, di fatto,  conferito a tutti i volontari».

Il premio nazionale, giunta alla sua 16a edizione, ha visto la giuria, riunitasi il 10 luglio 2015 presso la sede de Il Verde Editoriale, per la 2ª categoria (Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti) esprimere all’unanimità al Comune di Palmanova il riconoscimento. Le motivazioni della commissione e la targa di riconoscimento saranno rese note durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo ad Expo Milano 2015,  venerdì 2 ottobre, presente anche il Touring Club Italiano che conferirà, per l’occasione, la guida alle Bandiere arancioni, il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra che l’Associazione assegna ai piccoli Comuni da oltre dieci anni.

«I bastioni sono diventati un’importante elemento di attrazione per le migliaia di turisti e di visitatori, esteri e del Belpaese, che si recano in visita nella città stellata – commenta il sindaco Francesco Marines -. Ricevere questo riconoscimento è per noi davvero importante perché suggella che Palmanova è un bene di tutti, e che come tale va preservato e valorizzato. Fondamentale, oltre alle pulizie straordinarie, il lavoro continuo fatto dagli Amici dei Bastioni e da tanti altri volontari ai quali va il nostro sentito ringraziamento. Il contributo della comunità e delle associazioni è per la nostra città fondamentale».

L’amministrazione comunale è stata inoltre invitata a presenziare al Flormart di Padova venerdì 11 settembre per il focus verde urbano 2015al convegno dal titolo “Il verde urbano produttivo”; occasione nella quale avranno particolare rilievo le azioni intraprese dalle amministrazioni pubbliche premiate nella sezione speciale del Premio “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trans nuda in mezzo alla strada, un carabiniere chiede 1 milione di risarcimento danni

  • Dà fuoco al marito cospargendolo di benzina, è madre di due ragazzi udinesi

  • Delitto Orlando, Mazzega si è suicidato

  • Schianto mortale sulla Ferrata, perde la vita a soli 22 anni

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Terrore in pasticceria, i clienti si nascondono in bagno

Torna su
UdineToday è in caricamento