rotate-mobile
mobilità Tarvisio

Ciclovia Alpe Adria Radweg (Grado-Salisburgo) a che punto siamo?

108 i chilometri di ciclabile completati mentre all'appello ne mancano una trentina. Ad Osoppo, intravedendo le opportunità che offre il cicloturismo, gli abitanti e i commercianti hanno chiesto e ottenuto che il percorso passasse per il centro del paese

La Ciclovia Alpe Adria Radweg (CAAR) allunga i suoi chilometri sul territorio italiano nonostante sia 4 anni in ritardo rispetto ai tempi che erano stati prospettati quando il progetto venne finanziato con i fondi della Comunità Europea. Al momento in Friuli Venezia Giulia sono ben 108 i chilometri di ciclabile completati, mentre altri 53 km dovrebbero essere ultimati o messi in tabella entro quest'anno. All'appello, però, mancano 23 km: il tratto tra Resiutta e Venzone e le piste che attraversano i comuni di Palmanova, Cervignano e Grado; e a questi si sommano anche i tratti  che dal confine portano a Tarvisio e da Resiutta alla stazione Carnia previsti sul vecchio tracciato della ferrovia.

Ciclovia Alpe Adria Radweg-2Intanto, entro la prossima primavera, come si legge sul sito non ufficiale dedicato alla Ciclovia, verranno completati alcuni cantieri in corso d'opera, mentre altri sono prossimi alla partenza. In Valbruna, all'altezza di Malborghetto, si sta lavorando per far passare la ciclabile sul sedime finora non utilizzato della vecchia ferrovia Pontebbana. Scendendo più a sud, entro pochi mesi sarà aperta ai cicloturisti la connessione diretta tra Venzone e Gemona costruita sempre lungo il tratto della vecchia ferrovia Pontebbana (dal viadotto sui Rivoli Bianchi si proseguirà fino al sito naturalistico del laghetto Minisini e quindi si attraverserà la parte bassa di Gemona utilizzando le belle piste ciclabili realizzate di recente in paese). Dovrebbe restare come variante l'attuale tracciato che passa per Pioverno, Bordano e Braulins, sull'altra sponda del fiume Tagliamento.

Con un po' in ritardo sulla tabella di marcia, a breve dovrebbero partire anche i lavori in comune di Osoppo e di Buja: si tratta prevalentemente di un lavoro di tabellazione del tracciato e di realizzazione di due brevi tratti di pista ciclabile in sede propria. Significativo comunque il caso di Osoppo, centro abitato attualmente soltanto sfiorato dal tracciato della Ciclovia. Gli abitanti, notato il notevole passaggio di cicloturisti, hanno chiesto e ottenuto di dirottare il percorso della Ciclovia Alpe Adria Radweg verso il centro del paese. Questo per promuovere le peculiarità storiche e naturalistiche e anche per garantire un sicuro beneficio economico alle attività commerciali e ricettive di Osoppo. Nel tratto successivo che da Buja porta alla periferia del capoluogo friulano, la Provincia di Udine sta ipotizzando di tabellare con fondi propri il tracciato alternativo all'Ippovia, come si può leggere all'interno della documento “Ciclovia Alpe Adria Radweg - il percorso sul filo dell'emozione”.

Ciclovia Alpe Adria-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovia Alpe Adria Radweg (Grado-Salisburgo) a che punto siamo?

UdineToday è in caricamento