Magnano: la pista ciclabile di Billerio è in fase di ultimazione

Il cantiere era stato aperto lo scorso anno. La pista può già essere utilizzata, anche se mancano alcuni lavori per la sistemazione definitiva

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Sono in fase di definitivo completamento i lavori per la realizzazione della pista ciclabile nell’area adiacente gli impianti sportivi, a Billerio di Magnano in Riviera, in località Borgo Foranesi. Il tratto dedicato agli amanti della bicicletta parte dall’area ludica per collegarsi a via Zire e si sviluppa, per una parte, in parallelo alla strada provinciale 117, arteria che collega Tarcento a piazza Urli, nel capoluogo di Magnano.
 
Proprio per consentire a chi pedala in sella alle due ruote di farlo in completa sicurezza, l’amministrazione comunale ha deciso di avviare questo progetto: i ragazzi e tutte le persone che raggiungono gli impianti sportivi dovevano percorrere una parte della Sp, facendo attenzione al traffico. Oggi, con la nuova pista, la salvaguardia del ciclista in questa zona è garantita. Il sito, inoltre, risulta più gradevole e ordinato.
 
Il cantiere per la realizzazione del tratto, lungo circa 600 metri, è stato aperto lo scorso anno e ha compreso l’allargamento di una parte della provinciale. I fondi per dar corso all’opera sono stati messi a disposizione dal Municipio di Magnano e in parte anche dalla Provincia.
 
La pista si può già utilizzare anche se mancano alcuni piccoli lavori di sistemazione tra cui l’installazione di un tratto di ringhiera-barriera e l’asfaltatura di pochi metri quadrati di superficie percorribile.

I più letti
Torna su
UdineToday è in caricamento