menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le biciclette all'interno di un treno

Le biciclette all'interno di un treno

Da Grado a Villach, con ciclabile, treni e autobus a disposizione

Presentato in Provincia il progetto sperimentale intermodale per coprire la tratta con più soluzioni. Fontanini: «In diverse località europee notiamo l'uso quotidiano di bus e treni attrezzati per il trasporto di bici, ci auguriamo che questa modalità prenda sempre più piede anche da noi»

Da Grado fino a Villach, andata e ritorno, utilizzando i vari tratti della ciclabile Alpe Adria, il treno Micotra e una corriera con carrello dedicato al trasporto bici, che compierà la tratta che parte da Udine, passa per Palmanova e Aquileia raggiungendo così Grado. Questo l’obiettivo del progetto sperimentale intermodale bici-treno-bus promosso dalla Provincia di Udine, in sinergia con Saf Autoservizi e Fuc (Ferrovie Udine-Cividale). Il progetto parte sabato prossimo, 4 luglio.

L’iniziativa è stata presenta oggi a Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, nel corso di una conferenza stampa che ha visto presenti il presidente della Provincia, Pietro Fontanini, assieme al vicepresidente e assessore con delega alla Viabilità, Franco Mattiussi, l’assessore del Comune di Udine alla Mobilità, Enrico Pizza, per la Saf autoservizi il presidente Silvano Barbiero ed il direttore di esercizio, Paolo Zaramella, per Turismo Fvg il direttore, Michele Bregant, per Ferrovie Udine-Cividale l’amministratore unico, Maurizio Ionico e alcuni rappresentanti di associazioni cicloturistiche.

“Questa indovinata sinergia bici bus e treno permetterà ai cittadini ed ai turisti – ha ricordato in apertura Fontanini – di conoscere e apprezzare le ‘ricchezze’ delle nostre località, toccando luoghi importanti come le città patrimonio dell’Unesco”. “In diverse località europee notiamo l’uso quotidiano di bus e treni attrezzati per il trasporto di bici, ci auguriamo che questa modalità prenda sempre più piede anche da noi”

bicibus-2

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Udine usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento