Contributi regionali per auto e biciclette elettriche
La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato, durante la settimana europea per la mobilità sostenibile, il finanziamento di un milione di euro
La settimana europea della mobilità sostenibile ha portato sul tavolo della discussione, in regione, alcuni argomenti: censimento e pulizia delle grotte del territorio contenenti rifiuti, contributi per favorire la diffusione e l'utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti. . La settimana europea della mobilità sostenibile è recepita in tutti gli Stati della Comunità europea con numerose iniziative da parte di istituzioni e associazioni territoriali volte a promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva.
Iniziative
La Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato un tavolo tecnico con la Federazione speleologica regionale per individuare le aree morfologicamente inquadrabili come cavità naturali (grotte) da ripulire dai rifiuti. Fase che dovrebbe concludersi entro la fine di quest'anno per definire il piano di contributi per la rimozione dei rifiuti da concedere ai Comuni interessati. Per quanto riguarda l'aspetto della mobilità è previsto lo stanziamento di un milione di euro a bilancio per l'acquisto di biciclette tradizionali (contributo di 200 euro a persona) o a pedalata assistita (300 euro a persona), oltre all'avvio di un bando per dotare gli enti regionali di 500 auto elettriche in sostituzione di quelle a maggior emissione.