menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Udine, città a pedali: molti cittadini scelgono la bicicletta

Lo si apprende da L'A Bi Ci della ciclabilità, un dossier stilato da Legambiente che ha monitorato i chilometri di piste ciclabili, bike sharing e uso delle due ruote come mezzo di spostamento. Ecco le classifiche del capoluogo friulano

Pedalare che passione. Uno slogan che funziona in Italia e in molte città della nostra Penisola. Lo stabilisce una classifica di Legambiente che ha analizzato la presenza della 'cultura' ciclistica nei capoluoghi di provincia. La classifica mette in evidenza l'uso della bici e, come sottolinea la stessa Legambiente "in tante realtà il numero dei frequent bikers è in costante crescita grazie all’azione dell’amministrazione locale o spontaneamente".

Secondo il dossier, Udine può vantare 33,95 chilometri di piste ciclabili (escluse reti ciclabili nelle aree verdi) e, in classifica, si trova al ventisettesimo posto tra Lodi e Pordenone. I chilometri totali di piste ciclabili in propria sede, invece, collocano Udine al diciassettesimo posto (21 chilometri)
Gli spostamenti in bici sul totale degli spostamenti urbani, invece, il capoluogo friulano è al 20 posto con il 12 per cento, compreso tra Vercelli 13 per cento e Modena 10 per cento. Questa classifica è guidata da Bolzano 28 per cento che occupa un particolare rilievo a livello europeo.

Infine per quanto riguarda il bike sharing, ovvero il servizio della condivisione di biciclette, Udine è al ventiduesimo posto (calcolato in base al numero di abbonati per 1000 abitanti).

L’ A Bi Ci della Ciclabilità è stato realizzata raccogliendo, attraverso un questionario inviato a tutti i Comuni capoluogo di provincia, una serie di informazioni legate alla mobilità. I numeri raccolti sono autocertificati dai Comuni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus FVG, 208 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento