rotate-mobile
mobilità

Bici elettriche, agevolazioni per l'acquisto fino a maggio 2016

La Regione allunga i termini per il bonus per migliorare la mobilità alternativa utilizzando i mezzi a due ruote

E' stato prorogato fino al 31 maggio 2016 il termine per la presentazione delle domande per l'acquisto di bici elettriche.

Il termine di immatricolazione sarebbe scaduto lo scorso 30 settembre 2015, ma il vice presidente della Regione Sergio Bolzonello, ha dichiarato che "il bonus per incentivare l'acquisto di bici a pedalata assistita sarà rifinanziato".
E lo fa rispondendo all'appello lanciato dalle associazioni Fiab, Legambiente e Uisp che avevano sollecitato una prosecuzione dell'investimento.

Sono beneficiari dei contributi le persone fisiche residenti in Friuli Venezia Giulia alla data di presentazione della domanda, che abbiano acquistato dal 28/03/2014 una bicicletta elettrica a pedalata assistita nuova di fabbrica, dotata di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 Kw la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 Km/h.

Per quanto riguarda il contributo, a parziale copertura della spesa, è pari al 30 per cento del prezzo, comprensivo di IVA, sostenuto per l’acquisto della bicicletta, fino ad un massimo di 200,00 euro.

In sintesi, sono ammissibili le spese di acquisto della bicicletta rispondente a tutte le seguenti caratteristiche:
a) nuova di fabbrica;
b) elettrica a pedalata assistita dotata di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 Kw la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 Km/h;
c) spese sostenute dal 28 marzo 2014

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Udine.

"La Giunta regionale - ha concluso Bolzonello - persegue una politica di interventi che possono coniugare il sostegno alle imprese, ottenendo al contempo risultati positivi anche nel campo della sostenibilità ambientale e della prevenzione per la salute. I risultati finora ottenuti sono incoraggianti e quindi intendiamo proseguire".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici elettriche, agevolazioni per l'acquisto fino a maggio 2016

UdineToday è in caricamento