rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
sostenibilità

Piccoli alloggi in giro per il Friuli dove meno spendi più vieni premiato

Si tratta delle tiny house di Friland che, tramite uno schermo che registra i consumi, rendono consapevoli le persone di quanta energia e acqua usano durante il loro soggiorno

Negli ultimi anni è certamente cambiato il nostro modo di viaggiare e fare turismo. E, senza dubbio, è cambiato anche il modo in cui le altre persone frequentano per conoscere la nostra regione. Dal 2019 è attiva in Friuli una startup che propone un modo alternativo di scoprire i territori meno conosciuti e valorizzati: si chiama Friland e funziona tramite l'affitto di piccoli eco-alloggi nomadi immersi nella natura, moduli abitativi autosufficienti su ruote, che si insediano temporaneamente in luoghi selezionati per poi ripartire, senza lasciare traccia del proprio passaggio.

Nuove esigenze, vecchie consapevolezze

La startup friulana ha deciso di installare ora nelle sue tiny house dei monitor che permettono agli ospiti di tenere sotto controllo i propri consumi idrici ed energetici. L’obiettivo? Rendere le persone consapevoli dei propri consumi e premiare i più virtuosi. Gli alloggi mobili sono stati pensati da subito off-the-grid (slacciati dalla rete idrica, elettrica e fognaria) per non lasciare traccia sui territori che li ospitano. L’azienda cerca quindi di promuovere un uso consapevole delle risorse: per questo è nato Quantum, un piccolo monitor che riporta i consumi idrici ed elettrici dell’alloggio in tempo reale, così come la quantità di energia prodotta grazie ai pannelli fotovoltaici posti sul tetto. Tramite lo schermo Quantum si potrà consultare la quantità di acqua e di corrente consumata e la produzione del sistema a pannelli fotovoltaici. I dati vengono registrati dal momento del check-in fino al check-out, dando ai viaggiatori e alle viaggiatrici la possibilità di conoscere il loro impatto sull'ambiente, grazie alla visualizzazione grafica sul display.

image001-4-4

Meno consumi più vieni premiato

Friland ha deciso di premiare i clienti più virtuosi con scontistiche sul loro prossimo soggiorno. "Un piccolo premio nella speranza che sempre più persone siano motivate a ridurre gli sprechi al minimo", fanno sapere gli ideatori. Lo schermo Quantum, al momento, è presente negli alloggi Friland situati in Val Saisera e nel vigneto di Savorgano ed entro fine anno verrà aggiunto anche agli altri quattro alloggi dell’azienda. Friland è la prima azienda del settore alberghiero a mettere in pratica una politica di incentivi per il risparmio delle risorse. La speranza dell’azienda è che questa buona pratica possa essere replicata quanto prima nelle case.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli alloggi in giro per il Friuli dove meno spendi più vieni premiato

UdineToday è in caricamento