rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Fare verde con il 'Mare d'inverno' a Lignano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Si è svolta la I edizione in Friuli Venezia Giulia de "Il mare d'inverno", l'operazione di pulizia delle spiagge che Fare Verde realizza annualmente, per ricordare che l'inquinamento delle coste italiane dura 12 mesi l'anno anche se fa notizia solo con la bella stagione, quando il mare serve ai bagnanti. Con il patrocinio della Commissione Europea - Rappresentanza per l'Italia, della Provincia di Udine/Provincie di Udin, del Comune di Lignano Sabbiadoro (Ud) e del Comitato Regionale FVG della Croce Rossa Italiana.

All'appuntamento, in una calda domenica, unitamente al Presidente Nazionale di Fare Verde, Francesco Greco, ed al Commissario FV Medio Friuli, Antonella Iacuzzi, hanno partecipato una quindicina di volontari del sodalizio ambientalista, cui si son o aggiunti molti cittadini intenti a passeggiare sulla battigia.

Tra i presenti, inoltre, il Presidente della Commissione Ambiente della Provincia di Udine, arch. Giau, ed il Presidente dell'associazione "Lignano Cambia con te…", Falzarano.

I volontari hanno raccolto: 8 sacchi di oggetti vari in plastica (molte bottiglie, tappi, una vaschetta per bucato, una tanica da 5 L, oggetti vari in plastica, cotton fioch - sebbene dal 2002 non siano più in commercio, dopo l'approvazione di una legge proposta da Fare Verde -, frammenti di plastica - vero flagello dei mari, poiché scambiato dai pesci come fosse plancton), 1 sacco di vetro (bottiglie di liquori, succhi di frutta, marmellate), polistirolo (principalmente vaschette usate per la pesca), due ombrelloni, due sedie da spiaggia.

Tipologia di rifiuti in linea con quanto ritrovato da Fare Verde lungo tutti i litorali italiani durante la XXV Edizione de "Il Mare d'Inverno", conclusasi oggi: un Mare di plastica e polistirolo. Da qui la proposta di FV di reintrodurre il "vuoto a rendere" per i contenitori in plastica e vetro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare verde con il 'Mare d'inverno' a Lignano

UdineToday è in caricamento