Codroipo: alla raccolta differenziata di casa ci pensa una app gratuita

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

È solo una applicazione da scaricare gratuitamente sullo smartphone, ma ha il grande pregio di risolvere ogni dubbio sulla raccolta differenziata. Finiti i tempi in cui guardavamo sempre più intensamente quell’involucro dei biscotti quasi sperando che fosse il sacchetto stesso a suggerire dove buttarlo. Ora ci pensa un’app.

È sufficiente scrivere il nome di quanto vorremmo gettare nella spazzatura per leggere all’istante sul cellulare come fare. Il problema è piuttosto ricordarsi di mettere fuori dalla porta di casa il sacchetto giusto il giorno giusto? L’app ci avverte con una notifica il giorno prima della raccolta. Avremo inoltre sotto controllo il calendario della raccolta rifiuti del nostro Comune, l’elenco dei rifiuti gestiti, la localizzazione dei centri di raccolta dove portare il verde, gli oggetti ingombranti, e anche la funzione navigatore per arrivarci con facilità, oltre a tutta una serie di informazioni sull’argomento riciclo.

Di app di questo tipo ne esistono diverse, ma finalmente ce n’è una pensata anche per il Friuli Venezia Giulia. Si chiama Riciclo ed è stata ideata dalla Servizi Multimediali di Codroipo. Proprio da Codroipo parte l’utilizzo e da lì si espande: è possibile registrarsi sul sito dell’azienda per essere avvertiti quando nell’app vengono inserirti i dati del proprio Comune e iniziare così subito ad usare questo servizio gratuito per i cittadini. Una applicazione di questo tipo dà il suo contributo a rendere la raccolta differenziata più semplice, veloce e precisa e quindi a migliorare l’ambiente e, si spera, ad abbassare le tasse.

Per maggiori informazioni:

Servizi Multimediali

Telefono 0432 907361

Torna su
UdineToday è in caricamento