rotate-mobile
Green Centro / Via Aquileia

In via Aquileia un compattatore di rifiuti: al via un progetto di riciclo

La cornice è quella di Via Aquileia, a Udine. L'occasione è la sera di mercoledì 9 settembre, vigilia dell'apertura dell'edizione 2015 di Friuli Doc, mentre ancora fervono i preparativi per gli allestimenti degli stand.

Verso le 19:00 comincia a crearsi un folto capannello attorno ad un macchinario, coperto da un velo.

Alla presenza di Fabrizio Cattelan e Gigliola Piccolo, Presidente e Vicepresidente di Animaimpresa, Roberto Mazzonetto, Presidente dell'Associazione Amici di Borgo Aquileia e Carlo Alberto Baesso, amministratore di Eurven, azienda fornitrice del compattatore, sta per cominciare l'inaugurazione del progetto "Ricompattiamoci in Borgo", iniziativa ideata dall' ing. Eva De Marco di Animaimpresa, e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia Direzione Ambiente, che prevede l'installazione sperimentale di un compattatore di rifiuti "incentivante" in via Aquileia.

La macchina è in grado di accogliere bottiglie vuote di plastica e alluminio e compattarle in modo da minimizzarne il volume, garantendo una più efficiente e sostenibile gestione dei rifiuti. L'intervento di apertura dell'ing. De Marco si è soffermato sulla vitalità del borgo, che ha saputo rispondere con entusiasmo ad una iniziativa originale e riscoprirsi "comunità". Svelato il compattatore, ha preso la parola il Sindaco Furio Honsell, in rappresentanza del Comune di Udine patrocinante il progetto, che ne ha lodato lo spirito innovativo e l'impronta sostenibile; il compattatore, nelle parole del Sindaco, potrebbe svolgere la medesima funzione di socializzazione delle casette dell'acqua, riedizione contemporanea delle fontanelle di piazza d'un tempo. L'Assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Udine Alessandro Venanzi ha elogiato il lavoro di squadra che ha permesso di avviare il progetto in tempi così rapidi e di rafforzare l'anima "green" di Friuli Doc. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Aquileia un compattatore di rifiuti: al via un progetto di riciclo

UdineToday è in caricamento