Dal "Cormor" al "Moretti": ecco le aree verdi più frequentate di Udine

Prese di mira dagli sportivi ma anche da chi desidera concedersi qualche momento di relax. Ne abbiamo selezionate cinque

Il parco del Cormor. foto: parcormor.it

Una passeggiata rilassante e, per i più sportivi, una corsa all’aria aperta lontano da smog e traffico. Il luogo ideale per raggiungere l’obiettivo è, naturalmente, il parco. Le grandi aree verdi sono molto frequentate dai cittadini che, in tutte le stagioni, le scelgono come meta di relax. Ma quali sono gli spazi green più “gettonati” di Udine? Ne abbiamo selezionati cinque:

Parco del Cormor: è quello più noto e si trova nella zona ovest della città. Ha una superficie di oltre 258 mila metri quadrati e rappresenta un grande polmone verde della città. Meta usuale di runners e di chi, nella bella stagione, ama distendersi a prendere il sole, il parco è anche un’area ideale per portare a passeggio gli amici a quattro zampe. D’estate, inoltre, vengono organizzati molti eventi musicali e ludici. Vanta, infine, un punto di ristoro, fontanelle e attrezzi per il fitness oltre ad alcune aree gioco per i bambini.

Parco Moretti: con una superficie di quasi 67 mila metri quadrati, presenta alcune aree gioco per i più piccoli e un moderno chiosco ristoro. Anche questo, come il Parco del Cormor, è uno spazio preso d’assalto dagli udinesi per concedersi qualche momento di relax, in particolare nella bella stagione: il vantaggio è di averlo in piena città, alle spalle del Tempio Ossario. L’area è attraversata da una scia pedonale su cui corrono diversi podisti. Non mancano, infine, alcune attrezzature sportive nel cosiddetto “percorso vita”.

Parco della rimembranza: a ridosso di via Diaz e viale della Vittoria, ha una superficie di 17 mila metri quadrati. Fiancheggiato da alberi, è ideale per chi desidera fare una passeggiata o rilassarsi senza allontanarsi dalla città. Il parco è interessato da 28 punti luce Led ed ha subito recenti lavori di ammodernamento.

Parco Ilaria Alpi: si trova in via Melegnano e la sua superficie di 7 mila e 500 metri quadrati ospita alcuni giochi per i bambini oltre a un campo di basket e uno di tennis. È una meta molto frequentata da genitori e figli che desiderano ritagliarsi qualche ora di tranquillità. 

Parco Ardito Desio: in via Lombardia sorge un’area verde di 28 mila 733 metri quadrati. Costruito negli anni ’90, è dotato di aree per i bambini e uno spazio pic nic, oltre a un campo da basket e uno da calcetto. Si tratta di un luogo frequentato da giovani e ospita spesso eventi di carattere culturale e ricreativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Scuole chiuse, niente eventi sportivi, musei e messe per una settimana: Friuli pronto a fermarsi completamente

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • Coronavirus, tutto quello che chiude fino al primo marzo

  • Camminano per strada rientrando in albergo e gli arriva un secchio di urina in testa

Torna su
UdineToday è in caricamento