rotate-mobile
Green

Anche in Fvg Fare Verde lancia allarme abbandono mascherine e guanti Covid19

Il presidente nazionale Fare Verde, Francesco Greco: “Ritrovate mascherine anche in mare. Rischiamo un disastro sanitario edambientale “usa e getta”. Attuare sistemi di sterilizzazione e riutilizzo delle mascherine”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Con il titolo “Come puoi pensare di restare sano in un ambiente malato?”, l’associazione ambientalista Fare Verde lancia l’allarme sul malcostume in atto in questi giorni di emergenza “coronavirus”: l’abbandono incontrollato di mascherine protettive e guanti di plastica, evidenziando sia l’aspetto sanitario che quello ambientale della questione. Fenomeno rilevato anche in Friuli Venezia Giulia. E per cercare di prevenire questi abbandoni diffonde un manifesto che avvia una Campagna di Sensibilizzazione Sociale attraverso i vari Social,sensibilizzazione delle Amministrazioni e momenti di riflessione tra i volontari ed i cittadini. “Da ogni parte d’Italia i nostri volontari segnalano episodi del genere in tutta Italia - dichiara Francesco Greco, Presidente Nazionale di Fare Verde -. Addirittura mascherine sono state rinvenute in mare, ripercorrendo il triste fenomeno, già verificato con “Il Mare d’Inverno”, della plastica trasportata dalle città in mare aperto. Fare Verde invita i cittadini a non gettare a terra le protezioni personali e a conferire mascherine e guanti, secondo le indicazioni diffuse dagli enti preposti, nel sacco dell’indifferenziato. Anche nei prossimi mesi, per affrontare l’emergenza covid-19, ci vorranno milioni di mascherine e guanti, una “montagna” di rifiuti “usa e getta” che dovrà essere gestita responsabilmente da cittadini ed amministrazioni”. Inoltre, “Fare Verde chiede alle Autorità di intervenire per cercare di gestire e ridurre il rifiuto “usa e getta” connesso alla prevenzione del Covid-19, ad esempio mediante la sterilizzazione delle mascherine per riutilizzarle. A tal fine Fare Verde ha scritto al Ministro dell’Ambiente chiedendo, con particolare riferimento alle mascherine che saranno prodotte dallo Stato, come comunicato nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio, Conte, di studiare la possibilità di lavare e sterilizzare le mascherine usate, affinché siano riutilizzabili e, quindi, ridurre l’impatto ambientale della pandemia.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in Fvg Fare Verde lancia allarme abbandono mascherine e guanti Covid19

UdineToday è in caricamento