rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

Riprendono i progetti di educazione ambientale per le scuole, focus sul cambiamento climatico

Grande partecipazione, nell'anno precedente, al progetto sulla riduzione della plastica. Quest'anno possibili anche i corsi a distanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche per l’anno scolastico che è appena iniziato, A&T 2000 S.p.A., gestore del servizio rifiuti in 51 Comuni della Regione, propone alle scuole primarie e secondarie di I grado dei comuni serviti l’iniziativa “Per l’ambiente…tutti presenti!”: questo è il nome del progetto didattico di educazione ambientale che la società realizza ormai da diversi anni nelle scuole del proprio bacino.

Il progetto

Il progetto, dedicato di volta in volta ad un tema diverso nell’ambito dei rifiuti e della sostenibilità ambientale, per questo nuovo anno scolastico sarà focalizzato su un tema estremamente attuale e interessante: il cambiamento climatico. Nel corso degli interventi didattici gli alunni saranno accompagnati in un percorso che evidenzierà le cause e le conseguenze di questo fenomeno, oltre ad analizzare le proposte e gli impegni presi a livello mondiale e le piccole attenzioni che possono essere messe in campo da ognuno di noi.

Per le scuole

Come sempre, il progetto è completamente gratuito per le scuole, che avranno tempo per aderirvi fino al 7 novembre 2020. In quest’anno particolare caratterizzato dall’emergenza sanitaria, le modalità di svolgimento degli incontri didattici sono state rimodulate, proponendo agli insegnanti in alternativa incontri in aula o lezioni in teledidattica.

Nel caso degli interventi in aula l’educatore ambientale sarà dotato di tutti i dispositivi di sicurezza necessari e le attività sono state studiate per garantire il rispetto del distanziamento sociale.

Le lezioni in teledidattica, invece, prevedono il collegamento online della classe con l’educatore ambientale. Durante lo scorso anno scolastico il progetto dedicato alla riduzione dell’utilizzo della plastica ha riscontrato un’incredibile partecipazione con oltre 350 classi iscritte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono i progetti di educazione ambientale per le scuole, focus sul cambiamento climatico

UdineToday è in caricamento