rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green Palmanova

A Palmanova, alla mezza maratona idee per incentivare la raccolta differenziata

Un compattatore sarà posizionato sotto alla Loggia della Gran Guardia per ottimizzare la raccolta differenziata

Promuovere azioni volte al miglioramento e al rispetto dell’ambiente: è così che nasce  l’iniziativa “Fai la differenza”.

Sotto alla Loggia della Gran Guardia, in piazza Grande, durante la “Mezza Maratona Città di Palmanova”, in programma domenica 15 novembre nella città stellata, sarà posizionato un compattatore per incentivare ed ottimizzare la raccolta differenziata che sarà raccolta durante tutta la manifestazione.

L’iniziativa è promossa da Natura 3 – team di professionisti friulani specializzati nell’educazione ambientale -, da Procne srl azienda specializzata nelle soluzioni software per le aziende e da 2PAY, contante del futuro, e vede il supporto dell’associazione Eventi Sportivi di Palmanova e dell’Amministrazione comunale.

«Il nostro studio promuove ZEN, progetto che ha lo scopo di sviluppare una metodologia condivisa a livello europeo per la riduzione dell’impatto ambientale di eventi e manifestazioni – sottolinea Daniele Bertossio di Natura 3 -. Da un’indagine è infatti emerso che l’82% dei partecipanti a manifestazioni pongono particolare attenzione all’effetto negativo generato dall’aumento dei rifiuti durante un evento. In quest’ottica – continua Bertossio - siamo lieti di proporre in Italia per la prima volta un evento sportivo con riciclatore incentivante che non solo ridurrà il volume dei rifiuti raccolti ma premierà chi contribuirà a farlo».

Ad ogni prodotto compattato (bottigliette d’acqua, bicchieri), il sistema emetterà un “eco-bunus”, uno scontrino che darà diritto a ricevere un gadget. Ogni scontrino, comprensivo di Qr-code (Quick Response - Risposta Rapida, un codice a barre bidimensionale, che consente di memorizzare dati in maniera semplice e veloce sul cellulare) permetterà di scaricare l’App 2PAY e ricevere un euro di benvenuto.

«Sono favorevole a questo tipo di iniziative che contribuiscono ad arricchire il valore di questa manifestazione» sottolinea Fabrizio Virgolini, presidente dell’associazione Eventi Sportivi di Palmanova.

«È sempre più necessario attuare azioni concrete volte alla salvaguardia e alla sostenibilità ambientale – commenta l'assessore Luca Piani-. Notevole è l’impegno che questa giunta comunale ha posto al tema ambiente, attraverso incontri e iniziative pubbliche rivolte alla cittadinanza, il progetto degli “orti urbani”, il miglioramento della raccolta differenziata. Il futuro è delle città Green, a impatto quasi zero. Per fare ciò è indispensabile la sensibilità e la partecipazione dell’intera comunità di Palmanova. Confido nella buona riuscita di questa iniziativa pilota» conclude Piani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palmanova, alla mezza maratona idee per incentivare la raccolta differenziata

UdineToday è in caricamento