rotate-mobile
Coldiretti

Giovani, innovatori e attenti alla sovranità alimentare: Coldiretti cerca i protagonisti dell’Oscar Green 2023

Sono 800 in Friuli Venezia Giulia le aziende agricole gestite da under 40. A loro è rivolto il concorso che premia l’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori

Coldiretti nazionale Giovani Impresa lancia il concorso Oscar Green 2023. Sono 800 in Friuli Venezia Giulia i giovani imprenditori a cui si rivolge questo premio che valorizza l’innovazione delle imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare. Le iscrizioni saranno possibili fino al 30 aprile sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie. Si tratta di Energie per il futuro e sostenibilità, Impresa digitale, Campagna Amica, Custodi d’Italia, Fare filiera e Coltiviamo solidarietà. "Anche quest’anno cerchiamo giovani e le loro storie – aggiunge la presidente di Giovani Impresa Fvg Anna Turato –, che nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività, realizzando prodotti originali o arricchendo il territorio di servizi altrimenti impossibili da garantire".

Il premio

Giunto alla sua diciassettesima edizione, ricorda il direttore della Coldiretti Fvg Cesare Magalini, "dal 2006 ad oggi il premio promosso dalla Coldiretti ha visto decine di migliaia di imprese giovani presentare i propri progetti. Con risultati particolarmente soddisfacenti per l’agricoltura regionale". Nel 2019 il Fvg ha infatti vinto nella categoria Sostenibilità con il mais di Illegio, mentre il progetto “RobOrto” è stato finalista nella categoria Noi per il sociale nel 2020 e “Refoscollection. Il giardino del Refosco” nel 2022 in Fare filiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, innovatori e attenti alla sovranità alimentare: Coldiretti cerca i protagonisti dell’Oscar Green 2023

UdineToday è in caricamento