rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità sostenibile

Bicibus dal mare ai colli: viaggiare in regione con la mobilità sostenibile

Dopo il Bicibus Udine-Grado è la volta del servizio Grado-Gorizia-Cormòns

Riparte domani, sabato 21 maggio, anche la linea Tpl Fvg/ Apt Gorizia G28B pensata per chi unisce le due ruote con il servizio bus per andare girare il Friuli Venezia Giulia con la mobilità sostenibile. Dopo Udine, collegate anche Gorizia e Cormòns.

Come funziona

Il servizio BiciBus Grado – Gorizia – Cormòns parte da Grado per arrivare fino ai paesaggi del Collio, con fermate anche nella città di Monfalcone, nei luoghi della Grande Guerra (Redipuglia), nelle città di Gradisca e Gorizia. Si pedala fino alla fermata, si carica la propria bicicletta nell’apposito carrello e, dopo il percorso in bus, si rimonta in sella verso le numerose piste ciclabili alla scoperta di borghi e aree naturalistiche. Da Monfalcone a Grado si incontrano numerosi percorsi ciclabili non impegnativi e adatti a tutti.

Itinerari

Un suggestivo itinerario ricco di spunti paesaggistici in zone particolarmente ricche di attrattive naturali ai margini della fascia litoranea; un tracciato tra terra e laguna conduce alla scoperta delle aree protette della Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo (Isola della Cona) e attraverso la translagunare al sito archeologico di Aquileia. Da Gorizia, Mossa e Cormòns sono facilmente raggiungibili itinerari ciclabili e percorsi ad anello con diversi livelli di difficoltà. Dai circuiti “Slow Collio” alle facili ciclopedonali a misura di bambini, dai saliscendi delle tipiche colline coltivate a vite e frutteti fino alle più impegnative salite verso il Monte Sabotino e Korada con possibilità di sconfinare nel Collio sloveno o lungo l’Isonzo.

Informazioni

Il servizio è attivo da sabato 21 maggio a domenica 11 settembre ogni sabato, domenica e giorni festivi. Partenze da Grado alle ore 10.10 e 18.45 e da Cormons alle ore 08.15 e 16.45. Sul percorso Gorizia-Cormons sono inoltre previste le seguenti corse:

  • da Gorizia alle ore 07.50 e 16.15,
  • da Cormons alle ore 12.00 e 20.30

Nelle tratte del Bicibus il trasporto della bicicletta è incluso nel prezzo del biglietto di corsa semplice, acquistabile in tutti i punti vendita autorizzati, sul sito internet e dalla app Tpl Fvg. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tplfvg.it  e www.aptgorizia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicibus dal mare ai colli: viaggiare in regione con la mobilità sostenibile

UdineToday è in caricamento