rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

Meno inquinamento e meno incidenti: l'acciaio viaggia sulle rotaie

Inter- Rail ha vinto il bando per trasportare bramme da Monfalcone ai laminatoi della zona Aussa-Corno in treno invece che su strada. Si calcola che ci saranno 39 mila tir in meno in circolazione

Novecentomila tonnellate l’anno di bramme, un semilavorato dell’acciaio, destinato alla laminazione di lamiere, verranno trasportate via treno invece che su tir. Sarà così strutturato il viaggio dal porto di Monfalcone alla zona industriale Aussa-Corno. Ad aggiudicarsi il bando della Regione a sostegno del trasporto ferroviario Inter-Rail, la società di logistica udinese controllata da Fantoni e Abs. Un servizio che ha consentito, nell’ultimo anno, di eliminare 39 mila tir dalle strade e quindi di ridurre notevolmente il traffico, l’inquinamento e il rischio di incidenti.

Come funziona

Questo tipo di servizio aveva visto una prima sperimentazione all’inizio degli anni 2000 da parte dell’allora consorzio Ziac e una seconda dal 2018 da parte della Regione. Inter-Rail sta realizzando dieci treni a settimana per una capacità di  mille e 600 tonnellate/treno di semilavorati metallici che sbarcano nello scalo isontino. "Oggi, qualsiasi attività industriale per essere competitiva deve essere anche sostenibile – ha detto il presidente di Inter-Rail, Tullio Bratta con questo nostro rafforzato impegno nel trasporto green vogliamo conciliare uno sviluppo economico che vada a beneficio e non in contrasto con le comunità locali".

La società

Inter-Rail è passata dai 37 milioni di euro di ricavi nel 2020 ai 47 del 2021 e del 2022. Ha un nuovo quartier generale a Udine dove ha rigenerato una palazzina progettata dall'architetto Angelo Masieri. Gestisce oltre 5 mila vagoni merci l’anno per un totale di  due milioni e 700 mila tonnellate di materiali trasportati via rotaia, dal siderurgico, al legno, dall’alimentare e agricolo al chimico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno inquinamento e meno incidenti: l'acciaio viaggia sulle rotaie

UdineToday è in caricamento