rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni

L'associazione 'Ferrovia Willy', grazie alla disponibilità dell’Hotel Willy, ha realizzato una linea ferroviaria in scala lunga circa 600 metri a Gemona in via Bariglaria 164. E' Aperta da aprile a ottobre ogni 1^ e 3^ domenica del mese (h 10-12, 14-18)

01
01 Le locomotive dei soci che circolano su Ferrovia Willy sono: 5 locomotive a vapore e 5 locomotive elettriche (a cui sie ne affiancheranno altre in avanzata fase di costruzione), di 8 vagoni per il trasporto delle persone,di 10 vagoni merci, 4 carrozze viaggiatori,3 carri postali. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
02
02 l connubio tra la mini ferrovia e l’ambiente in cui è inserita è perfetto: le aiuole cariche di variopinti fiori fanno da sfondo ai treni che circolano nel verde. Nel recinto attiguo alla ferrovia è anche possibile vedere i numerosi daini e cervi. L‘unicità della struttura a livello nazionale è ben nota e l’impianto realizzato è frequentato spesso da scolaresche in visita d’istruzione e da costruttori di locomotive in scala provenienti sia dal nostro paese che d’oltralpe. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
03
03 Le locomotive dei soci che circolano su Ferrovia Willy sono: 5 locomotive a vapore e 5 locomotive elettriche (a cui sie ne affiancheranno altre in avanzata fase di costruzione), di 8 vagoni per il trasporto delle persone,di 10 vagoni merci, 4 carrozze viaggiatori,3 carri postali. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
04
04 l connubio tra la mini ferrovia e l’ambiente in cui è inserita è perfetto: le aiuole cariche di variopinti fiori fanno da sfondo ai treni che circolano nel verde. Nel recinto attiguo alla ferrovia è anche possibile vedere i numerosi daini e cervi. L‘unicità della struttura a livello nazionale è ben nota e l’impianto realizzato è frequentato spesso da scolaresche in visita d’istruzione e da costruttori di locomotive in scala provenienti sia dal nostro paese che d’oltralpe. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
05
05 Le locomotive dei soci che circolano su Ferrovia Willy sono: 5 locomotive a vapore e 5 locomotive elettriche (a cui sie ne affiancheranno altre in avanzata fase di costruzione), di 8 vagoni per il trasporto delle persone,di 10 vagoni merci, 4 carrozze viaggiatori,3 carri postali. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
06
06 l connubio tra la mini ferrovia e l’ambiente in cui è inserita è perfetto: le aiuole cariche di variopinti fiori fanno da sfondo ai treni che circolano nel verde. Nel recinto attiguo alla ferrovia è anche possibile vedere i numerosi daini e cervi. L‘unicità della struttura a livello nazionale è ben nota e l’impianto realizzato è frequentato spesso da scolaresche in visita d’istruzione e da costruttori di locomotive in scala provenienti sia dal nostro paese che d’oltralpe. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
07
07 Le locomotive dei soci che circolano su Ferrovia Willy sono: 5 locomotive a vapore e 5 locomotive elettriche (a cui sie ne affiancheranno altre in avanzata fase di costruzione), di 8 vagoni per il trasporto delle persone,di 10 vagoni merci, 4 carrozze viaggiatori,3 carri postali. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
08
08 a linea ferroviaria è dotata di scambi con comando ad azionamento pneumatico e segnalamento luminoso e semaforico . La circolazione dei treni è gestita dal DCO (Dirigente Centrale Operativo) che comanda scambi e segnali. Per alloggiare il banco di comando e le apparecchiature tecnologiche è stata realizzata una “cabina scambi” rialzata e posta in stazione di Ospedaletto. Da qui il Dirigente Movimento controlla il traffico ferroviario su tutta la linea. I segnali in linea sono di tipo luminoso (realizzati in scala e funzionanti)e semaforico(originali FS anni ’30) .Il banco di comando (completato al 90%) è del tipi ACEI (ossia Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari), riproduce il banco comando più diffuso in ambito FS. Il banco è dotato di una pulsantiera tramite cui il DCO ordina il binario che deve percorrere il treno, l’apparato autonomamente dispone tutti gli scambi e i segnali che il treno incontra, come succede nella realtà. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
09
09 L'associazione 'Ferrovia Willy', grazie alla disponibilità dell’Hotel Willy, ha realizzato una linea ferroviaria in scala lunga circa 600 metri a Gemona in via Bariglaria 164. E' Aperta da aprile a ottobre ogni 1^ e 3^ domenica del mese (h 10-12, 14-18) Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
10
10 a linea ferroviaria è dotata di scambi con comando ad azionamento pneumatico e segnalamento luminoso e semaforico . La circolazione dei treni è gestita dal DCO (Dirigente Centrale Operativo) che comanda scambi e segnali. Per alloggiare il banco di comando e le apparecchiature tecnologiche è stata realizzata una “cabina scambi” rialzata e posta in stazione di Ospedaletto. Da qui il Dirigente Movimento controlla il traffico ferroviario su tutta la linea. I segnali in linea sono di tipo luminoso (realizzati in scala e funzionanti)e semaforico(originali FS anni ’30) .Il banco di comando (completato al 90%) è del tipi ACEI (ossia Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari), riproduce il banco comando più diffuso in ambito FS. Il banco è dotato di una pulsantiera tramite cui il DCO ordina il binario che deve percorrere il treno, l’apparato autonomamente dispone tutti gli scambi e i segnali che il treno incontra, come succede nella realtà. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
11
11 Le locomotive dei soci che circolano su Ferrovia Willy sono: 5 locomotive a vapore e 5 locomotive elettriche (a cui sie ne affiancheranno altre in avanzata fase di costruzione), di 8 vagoni per il trasporto delle persone,di 10 vagoni merci, 4 carrozze viaggiatori,3 carri postali. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
12
12 a linea ferroviaria è dotata di scambi con comando ad azionamento pneumatico e segnalamento luminoso e semaforico . La circolazione dei treni è gestita dal DCO (Dirigente Centrale Operativo) che comanda scambi e segnali. Per alloggiare il banco di comando e le apparecchiature tecnologiche è stata realizzata una “cabina scambi” rialzata e posta in stazione di Ospedaletto. Da qui il Dirigente Movimento controlla il traffico ferroviario su tutta la linea. I segnali in linea sono di tipo luminoso (realizzati in scala e funzionanti)e semaforico(originali FS anni ’30) .Il banco di comando (completato al 90%) è del tipi ACEI (ossia Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari), riproduce il banco comando più diffuso in ambito FS. Il banco è dotato di una pulsantiera tramite cui il DCO ordina il binario che deve percorrere il treno, l’apparato autonomamente dispone tutti gli scambi e i segnali che il treno incontra, come succede nella realtà. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
13
13 I progetti futuri consistono nel posizionamento della terza rotaia per realizzare il “ doppio scartamento” (al fine di far circolare sullo stesso impianto le locomotive di scale diverse) ed ulteriore sviluppo del tracciato di circa 200 mt. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
14
14 I progetti futuri consistono nel posizionamento della terza rotaia per realizzare il “ doppio scartamento” (al fine di far circolare sullo stesso impianto le locomotive di scale diverse) ed ulteriore sviluppo del tracciato di circa 200 mt. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
15
15 I progetti futuri consistono nel posizionamento della terza rotaia per realizzare il “ doppio scartamento” (al fine di far circolare sullo stesso impianto le locomotive di scale diverse) ed ulteriore sviluppo del tracciato di circa 200 mt. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni
16
16 I progetti futuri consistono nel posizionamento della terza rotaia per realizzare il “ doppio scartamento” (al fine di far circolare sullo stesso impianto le locomotive di scale diverse) ed ulteriore sviluppo del tracciato di circa 200 mt. Foto da: Gemona: Ferrovia Willy, quando l'hobby realizza i sogni

Potrebbe Interessarti

UdineToday è in caricamento