rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Formazione Torviscosa

TorviscosArte: al via due workshop gratuiti per artisti e cittadini

Dal 6 giugno a Torviscosa una Bottega di canto corale e dal 19 giugno un workshop di teatro danza si aprono alla partecipazione libera e gratuita di coristi/e, danzatrici/tori, attrici/attori e cittadini/e di ogni età

Torviscosarte  è una nuova manifestazione per comunità ideata da Prospettiva T/teatrino del Rifo e si rivolge ai cittadini/e del paese-fabbrica della Bassa friulana e a tutti coloro che raggiungeranno Torviscosa dai Comuni vicini e dal territorio.

Con la collaborazione di 7  Comuni - Torviscosa, Bagnaria Arsa, Carlino, Cervignano, Prato Carnico, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia- e realtà locali, associative, commerciali - TorviscosArte si realizza grazie al fondamentale sostegno della Regione Fvg ricevuto dalla manifestazione come progetto selezionato al Bando ripartenze.

Le attività di TorviscosArte offrono dal 6 al 25 giugno brevi workshop artistici accessibili a tutti, per ogni età, gratuiti, incentrati sul teatro, il movimento, il canto corale, la danza, assieme a spettacoli e reading teatrali e musicali, visite teatrali alla città ed esposizioni.

Bottega di canto orale

Si incomincia lunedì 6 giugno con il primo incontro della Bottega di canto corale, condotta dal Maestro Denis Monte. Il workshop si svolgerà in tre giornate (6, 13 e 20 giugno) all’Oratorio parrocchiale di Torviscosa (ore 20.30-22.00) e si concluderà’ il 23 giugno con piccolo concerto aperto al pubblico, a Torviscosa. 

L’originale Bottega invita a cantare i cittadini/e che vogliano fare un’esperienza con la voce, semplice e accessibile, le ragazze e voci bianche del Coro Artemia e tutti i coristi/e dell’Unione Società Corali Friulane. La Bottega di canto corale darà vita a una comunità musicale impegnata su alcuni brani tratti dal repertorio dello storico Coro Saici di Torviscosa, villotte. 

Bianco Latte

Dal 19 al 24 giugno ( ogni giorno dalle 16.00 alle 20.30, piazzale della Mensa) si svilupperà invece Bianco Latte, un workshop gratuito di movimento, canto e teatro danza, condotto dalla coreografa e regista Barbara Altissimo.

TorviscosarArte ha invitato la coreografa torinese a sviluppare un progetto ispirato alla Città -fabbrica. Uno sguardo poetico e curioso, il suo, che guarda la città e la sua storia unica, con occhi nuovi, senza pregiudizi e condizionamenti.

Bianco latte libera energie e diventa un’esperienza aperta a tutti: per 5 giorni, Barbara Altissimo apre il suo workshop a danzatrici/tori, attrici/ attori, ma anche a tutti i cittadini e cittadine che abbiamo voglia di mettersi alla prova con il movimento, la parola, la danza, il canto, per raccontare assieme una storia in forma collettiva.

Bianco Latte può così diventare un percorso artistico in forma di fiaba moderna che racchiude e evoca fatti e situazioni reali della storia di Torviscosa, con una cifra di sospensione, un tocco sognante, poetico, immaginifico.

Il workshop si concluderà’ il 24 giugno con un’apertura al pubblico itinerante e site specific, ambientata negli spazi della Città - fabbrica friulana di Torviscosa. 

Tutti i workshop, gli spettacoli e reading sono gratuiti, preferibilmente previa prenotazione (manuelbuttus@teatrinodelrifo.it - tel. 329.2162854) o presentandosi direttamente agli eventi. ALTRE INFO: www.teatrinodelrifo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorviscosArte: al via due workshop gratuiti per artisti e cittadini

UdineToday è in caricamento