Cosa fare dopo le superiori? Una guida all'università

Una breve guida sull'iscrizione all'università e su come scegliere la giusta facoltà

Con la fine delle scuole superiori arriva anche la difficile scelta di cosa fare una volta finito l'esame di maturità: lavoro o università? La scelta non è per niente semplice, e se si decide di proseguire i propri studi per entrare più preparati e specializzati nel mondo del lavoro, anche la scelta della giusta facoltà in cui investire il proprio futuro è ardua.

Come scegliere l'università giusta

Se quindi non siamo interessati a entrare subito nel mondo del lavoro o di seguire corsi di formazione o di apprendistato, prima di scegliere l'università bisogna avere chiari le proprie predisposizioni e i propri interessi. E' importante quindi non scegliere la facoltà che vogliamo frequentare solo in base ai nostri sogni, ma anche in base alle nostre attitudini. Per questo, un aiuto ci viene dato dai diversi test attitudinali, quiz reperibili facilmente anche in rete che permettono di capire quali sono le nostre inclinazioni per un determinato campo e anche i nostri limiti. Inoltre, altro fattore fondamentale, è scegliere l'università giusta per noi anche in base al mondo del lavoro. Anche se questa valutazione non è semplice, un aiuto può darcelo la banca dati di AlmaLaurea, che riporta la situazione occupazionale dei laureati degli ultimi anni e le università e le lauree più richieste dalle aziende.

Che facoltà scegliere

Se siamo indecisi su che facoltà frequentare, oggi su internet possiamo trovare tutte le informazioni utili sulle varie facoltà del territorio e dati su materie di studio, laboratori, attività secondarie, test d'ingresso e molto altro. Possiamo trovare inoltre informazioni utili circa borse di studio, sedi e agevolazioni fiscali. Per conoscere poi a fondo un'università e i corsi di laurea offerti, si può prendere parte anche alle giornate di "porte aperte", con tour guidati e incontri con professori, laureandi e laureati. Un contatto diretto utile per valutare le strutture e i servizi offerti, i rapporti con le aziende, stage o tirocini e altro ancora.

L'università a Udine

L'Università degli Studi di Udine offre diverse facoltà a cui potersi iscrivere e all'interno del sito internet è possibile trovare tutte le informazioni necessarie su corsi, professori, costi, agevolazioni fiscali, sedi e aule studio. Nello specifico, l'ateneo friulano offre corsi di laurea triennale e magistrale in:

  • area scientifica: agraria, biotecnologie, ingegneria e architettura, scienze matematiche, informatiche e multimediali;
  • area umanistica e della formazione: lingue, comunicazione e formazione oltre a lettere e beni culturali;
  • area economico-giuridica: economia e giurisprudenza;
  • area medica: medicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aziende tecnologiche in cerca di personale, studenti a scuola di cittadinanza digitale

Torna su
UdineToday è in caricamento