rotate-mobile
Università

La sessione autunnale si avvicina: come riprendere a studiare dopo l'estate?

Consigli e trucchi per preparare gli esami di settembre-ottobre senza posticiparli

Di solito, la sessione autunnale è formata da tutti quegli esami che non si riescono a preparare durante l'anno, e che quindi finiscono "a settembre". Rimettersi a studiare dopo le vacanze, però, può non essere così semplice.

Come ricominciare

Il primo consiglio è quello di non staccare mai del tutto la spina. Anche in vacanza bisognerebbe portare con sé qualche libro o appunto, in modo da non perdere mai del tutto la concentrazione. Se, invece, in vacanza non si vuole proprio sentire di studio, bisogna trovare un buon metodo per far riuscire a scattare la motivazione appena rientrati dalle vacanze. Al contrario, però, non bisogna neanche studiare troppo durante l'estate, perché anche la nostra testa ha bisogno di rilassarsi e di concedersi qualche giorno di riposo.

Organizzazione

La parola chiave quando si studia è "organizzazione". Che sia tramite schemi, mappe, "to do list", l'importante è avere ben chiaro cosa studiare e quando. Fondamentale, inoltre, creare anche delle scadenze da rispettare per ogni attività, in modo da attivare la motivazione e ritrovare la voglia di rimettersi sotto.

Pause

Quando si studia, non si dovrebbero passare ore e ore sui libri. Questo, infatti, non è molto producente, in quanto il nostro cervello non riesce a stare concentrato tutto il tempo. Importante, quindi, intervallare lo studio con delle pause, dal semplice caffè a un'attività sportiva a una chiacchiera con i compagni di corso o amici.

Gruppo

Lavorare e studiare in gruppo ha molti vantaggi: ci si possono scambiare appunti, consigli e si possono chiarire tutte quelle cose non capite durante la lezione o durante lo studio. L'importante è trovare un gruppo che riesca davvero a motivarti. Anche le pause saranno migliori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sessione autunnale si avvicina: come riprendere a studiare dopo l'estate?

UdineToday è in caricamento