Università

Qual è la migliore università del mondo?

Ecco una breve guida per capire quali siano i migliori atenei in giro per il mondo, compresa l'Italia

@ Immagine tratta da messinamagazine.it

Tra le migliori università del mondo, quelle americane continuano a tener testa nei ranking globali riservati ai migliori atenei. A queste, si aggiungono le università asiatiche, e anche il nostro paese si sta guadagnando delle posizioni rispetto al passato.

La classifica

La classifica delle università del mondo più consultata è la QS World university rankings, indagine pubblicati dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds. Lo studio è basato su quasi 100mila opinioni di accademici e ricercatori, e su oltre 45mila manager dell'area risorse umane.

Le migliori università

Il primo gradino del podio è occupato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, seguito dalla Stanford University e da Harvard University. Tra le prime dieci troviamo anche University of Oxford (Uk), California Institute of Technology (USA), ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology (Svi); University of Cambridge (Uk); UCL (Uk); Imperial College London (Uk) e University of Chicago.

L'Italia

Le università italiane sono guidate, invece, dal Politecnico di Milano, l'unico ateneo nazionale tra le prime 150 posizioni. Segue, poi, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; l'Università di Bologna; la Sapienza di Roma e la Scuola Normale Superiore di Pisa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qual è la migliore università del mondo?

UdineToday è in caricamento