Intelligenza artificiale: opportunità formative e di lavoro future

Cos'è l'intelligenza artificiale? E quali opportunità formative e di lavoro potrà portare da oggi ai prossimi anni?

@ Immagine tratta da dreampuzzle.net

L'intelligenza artificiale rappresenta il futuro del rapporto uomo-macchina, e proprio per questo, da oggi in poi, si creeranno sempre più opportunità formative e di lavoro in questo settore. Ma si cosa si tratta?

Cos'è l'intelligenza artificiale?

L'intelligenza artificiale è una tecnologia informatica che ha modificato per sempre il modo in cui l'uomo interagisce con le macchine e le macchine tra di loro. Grazie a questa, per esempio, un robot è capace di ragionare, cosa che fino a poco tempo fa era prerogativa solo dell'uomo.

Il futuro

Con il passare del tempo, l'intelligenza artificiale sta trovando sempre più ambiti di applicazione, e proprio per questo motivo si creeranno sempre più posti di lavoro in questo settore, che andranno a vantaggio soprattutto degli studenti delle facoltà scientifiche.

La ricerca

Secondo una ricerca che nasce dal data base di Linkedin a livello globale, i talenti attivi nell'ambito delle intelligenze artificiali sono distribuiti nel mondo in maniera disomogenea, e solo tre paesi in Europa ospitano da soli la metà di tutti i professionisti che operano nel settore: Regno Unito, Germania e Francia. La ricerca, inoltre, rivela che l'Europa è in ritardo rispetto agli Stati Uniti, in quanto in America si assumono il doppio delle persone qualificate per le intelligenze artificiali rispetto al vecchio continente. In Europa, poi, quasi tutto il lavoro è concentrato nel mondo accademico e nei centri di ricerca, e poco nel settore privato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aziende tecnologiche in cerca di personale, studenti a scuola di cittadinanza digitale

Torna su
UdineToday è in caricamento