rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
30 anni di attività / Via Napoli, 4

Oltre 500 corsi, nuovi docenti e una grande festa, così la Liberetà spegne 30 candeline

L’Università delle LiberEtà del Fvg compie 30 anni e festeggia con un evento venerdì 26 maggio nella sala convegni della sua sede in Via Napoli 4 a Udine

Trent'anni di attività. Sarà una vera e propria festa quella organizzata dall'Università delle Liberetà del Fvg per venerdì 26 maggio a partire dalle 17.30 nella sala convegni della sua sede in via Napoli 4 a Udine. Un evento aperto a tutti pensato per rendere omaggio alla lunga e prolifica attività, dal 1993 al 2023, dell'associazione.

A portare i propri saluti saranno il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, l'assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione e famiglia Alessia Rosolen, Sara Pagliai, Lorenza Venturi e Marilena Spezzano dall’Agenzia nazionale italiana Erasmus+ Indire, Orna Mager, direttrice del Centro multidisciplinare israeliano di Modi'in Reut Maccabim e Sini-Mari Lepistö, direttrice del finlandese Sastamala Community College. La presidente della Libertà Pina Raso presenterà il programma 23/24 e condurrà l’assemblea degli associati. Seguirà una visita virtuale alla sede, ricostruita in 3D, a opera dei docenti Sebastianutti e Marmai e, a seguire, l’assemblea degli associati. Previsto anche un intermezzo musicale a cura del Pianista Mattia Di Bella prima del gran finale con la cena a buffet organizzata dal gruppo alpini Udine Sud. L’evento è realizzato con il contributo di Primacassa Credito Coperativo e Ricoh.

Il nuovo anno

In occasione del 30esimo anno di attività, l’Università delle LiberEtà ha deciso di regalare la tessera a tutti gli Under30. Questa è solo una delle tante promozioni speciali pensate per l’anno 2023/24. Verranno, infatti, offerti oltre 40 corsi completamente gratuiti e verranno attuati degli sconti a chi vorrà iscriversi a più corsi contemporaneamente.

Sono oltre 500 i corsi in calendario, più di 60 rispetto all’anno 22/23. Si spazierà dall’informatica e nuove tecnologie alla cultura generale e alle attività motorie nella palestra interna alla sede, dai corsi pratici di cucina a percorsi di benessere psicofisico. Libero spazio a talenti artistici e musicali. Ampia la scelta tra le lingue europee ed extraeuropee. Si confermano poi le lezioni “miste” (in presenza e online) che sono un notevole vantaggio per il corsista, il quale potrà decidere la modalità di frequenza preferita.

Docenti in crescita

Cresce il numero dei docenti, che tocca quota 120. Professionalità e competenza al servizio della conoscenza in ambito letterario, del fitness, psicologico/relazionale, artistico, musicale e culinario. Tra gli insegnanti non mancano personalità note a livello locale: Stefano Stefanel, dirigente Scolastico del Marinelli con i suoi corsi di filosofia applicata al contemporaneo; il critico cinematografico Giorgio Placereani, con un focus sul cinema francese; gli scrittori Claudia Sfilli e Carlo Parri che attiveranno laboratori di scrittura, e Alessandra Beltrame che svelerà i segreti del giornalismo; Francesco Scalettaris, sommelier e divulgatore, tra una masterclass internazionale e l’altra, terrà alle LiberEtà corsi di avvicinamento al vino e alla birra. E ancora, solo per citarne alcuni, Egido Fedele Dell’Oste, presidente del Centro Micologico Friulano “Mario Bianchi”, che terrà corsi alla preparazione per l’acquisizione del patentino di raccolta. I programmi dei corsi e i curricula dei docenti sono consultabili sul sito www.libereta-fvg.it .

Le collaborazioni

Si sottolineano alcune importanti collaborazioni con realtà del territorio: un calendario di conferenze con i docenti delle LiberEtà in trasferta alla Libreria Friuli, la stagione di Musica da Camera organizzata assieme al Conservatorio J Tomadini di Udine e, novità assoluta, la convenzione con Euritmica – Associazione culturale, che si espliciterà in una stagione di musica Jazz, completamente gratuita oltre che la possibilità per tutti gli associati delle LiberEtà di ottenere biglietti e abbonamenti a prezzo ridotto per Udin&Jazz 2023.

Si festeggiano anche i 20 anni di attività in Europa con 9 progetti all’attivo. Con il recente accredito come ente Erasmus+, la ricaduta di queste attività è concreta: le LiberEtà offrono ai propri associati e insegnanti la possibilità di prendere parte a mobilità a livello europeo, per motivi di studio e scambio di buone pratiche. Nell’anno 2022/23 sono state 6 le partenze e i fondi consentiranno all’ente udinese di organizzarne fino al 2027: obbiettivo, offrire un viaggio studio ad ogni associato. Le LiberEtà saranno anche meta di studenti e docenti stranieri, per convegni e cicli di lezioni, interdisciplinari gratuite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 500 corsi, nuovi docenti e una grande festa, così la Liberetà spegne 30 candeline

UdineToday è in caricamento