Università

App utili per l'università: quali scaricare?

Ecco una lista delle applicazioni per smartphone da scaricare durante l'università e perché

@ Immagine tratta da recuperoesamiuniversitari.it

Ci sono alcune app pensate apposta per il mondo dell'università, in quanto consentono di tenere sotto controllo e sempre in ordine appunti, lezioni, informazioni e studio. Aiutano, quindi, a essere più organizzati e pratici, e a non dimenticare le cose più importanti. Ma quali scaricare sul proprio smartphone? Ecco una lista delle più interessanti.

Time Table

Questa app è molto utile per quanto riguarda gli orari delle lezioni e non solo. Infatti, salva direttamente tutto il calendario (con le date di compleanni, anniversari, ecc), e informazioni sullo studio e gli esami. Ogni attività deve essere inserita una sola volta, e poi l'app provvederà a sincronizzarla su tutti i dispositivi Android connessi. Funzione in più: disattiva automaticamente il cellulare durante le lezioni, in modo da evitare qualsiasi figuraccia (disponibile solo per Android).

Simplenote

Questa app, invece, è dedicata alla possibilità di prendere appunti durante la lezione senza carta e penna. Simplenote permette, quindi, di levarsi dal peso di quaderni e astucci, e di prendere in modo veloce ed efficiente appunti, note e liste. Le note, poi, possono essere sincronizzate su tutti i dispositivi connessi (disponibile per Android e iOS).

Simple Mind Free

La terza app consente di creare schemi e mappe concettuali utili per lo studio delle diverse materie. Sono molti gli studenti, infatti, che utilizzano questo metodo di studio, utile a ricordare collegamenti e a comprendere concetti complessi (disponibile per Android e iOS).

Cam Scanner

App molto utile perché consente di scannerizzare qualsiasi tipo di documento utilizzando il proprio cellulare (ad esempio: liste, appunti, schemi, dispense, ecc). Questa app, quindi, trasforma la fotocamera del telefonino in un vero e proprio scanner (disponibile per Android e iOS).

Libretto Universitario

Questa app è dedicata a tutti coloro che vogliono tenere sempre sotto controllo la media. Si tratta di un libretto universitario virtuale, che può essere consultato e modificato tutte le volte che si vuole. Inoltre, è molto utile perché visualizza la lista degli esami registrati e calcola la media aritmetica, la media ponderata e il voto base di laurea (disponibile solo per Android). Un'app simile, anche con più funzioni, è MyLibretto.

Wikipedia

Alla fine, anche se tutti i professori raccomandano di non utilizzare questo sito, tutti finiamo sempre qui per ottenere informazioni al volo su praticamente qualsiasi cosa. Perché, quindi, non velocizzare questa ricerca quotidiana di informazioni con un'app? L'enciclopedia universale di Wikipedia, infatti, è disponibile sia per Android che per iOS.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

App utili per l'università: quali scaricare?

UdineToday è in caricamento