rotate-mobile
Formazione

Futuro e frontiere delle relazioni pubbliche, se ne parla in una tavola rotonda

Confronto con esperti del settore nell’abito dei corsi di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Quali sono i “mestieri” della comunicazione e le specializzazioni degli esperti in relazioni pubbliche? Quali competenze il futuro professionista deve sviluppare? Su queste domande è incentrato l’incontro “RP next generation. Tavola rotonda sul futuro della professione. Nuove professioni, nuove frontiere, nuove sfide delle Relazioni pubbliche” organizzato dal Centro polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia in programma martedì 25 maggio, dalle 11 alle 13.30, sulla piattaforma Teams. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link. L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati e, in particolare, agli operatori delle professioni della comunicazione, agli studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche e ai futuri studenti.

Confronto tra mondo accademico e settore della comunicazione

L’incontro mira a promuovere un confronto tra il mondo accademico ed esperte/i del settore per fornire a studentesse e studenti un focus sui profili professionali richiesti negli ambiti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, e quali competenze professionali sono importanti in ottica occupazionale, soprattutto di fronte alla sempre più crescente richiesta di figure specializzate. In particolare verranno affrontati i temi della comunicazione sociale, della comunicazione sostenibile, del ruolo del relatore pubblico quale “tessitore sociale”, della comunicazione pubblica istituzionale, del nuovo ruolo del giornalismo, dell’esperto di lobbying e di advocacy.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Gorizia, dell’Ordine dei giornalisti Fvg, della Federazione relazioni pubbliche italiana, della Fondazione pubblicità progresso, del Project management institute - Northen Italy chapter e con il contributo del Consorzio per lo sviluppo del Polo universitario di Gorizia.

La mattinata sarà introdotta e moderata da Renata Kodilja, coordinatrice dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della delegata del rettore per il Centro polifunzionale di Gorizia, Nicoletta Vasta. Interverranno: Rossella Sobrero, presidente Ferpi, coordinatrice del Salone della Csr e dell’innovazione sociale; Andrea Farinet, prresidente di Fondazione Pubblicità Progresso; Fabio Bistoncini, docente dell’Università di Milano e titolare di Bistoncini e Associati; Rossella Rosciano, componente del Pr Hub, Una _Aziende della Comunicazione Unite e Ceo di Mirò Comunicazione; Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg e Giusi Meloni, presidente del Project Management Institute, Northen Italy Chapter. Seguirà lo spazio dedicato al dibattito con il pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro e frontiere delle relazioni pubbliche, se ne parla in una tavola rotonda

UdineToday è in caricamento