Domenica, 17 Ottobre 2021
Formazione

Aziende tecnologiche in cerca di personale, studenti a scuola di cittadinanza digitale

Grazie alla partnership con la piattaforma per le scuole Civix, alcune delle più importanti aziende del digitale regionale incontrano e si presentano agli studenti

La tecnologia occupa circa 9 mila addetti in Friuli Venezia Giulia, distribuiti in più di 2 mila imprese che, contrariamente a tanti altri settori, sono pronte ad assumere figure specializzate. Grazie alla partnership con la piattaforma per le scuole Civix, alcune delle più importanti aziende del digitale regionale incontrano e si presentano agli studenti per mostrare come potrebbero diventare una proposta per il futuro di chi oggi è a scuola.

Uno scambio tra scuola e lavoro

Per consentire uno scambio e stimolare il dialogo tra mondo della scuola e lavoro, l’associazione Mec che cura i contenuti della piattaforma per la cittadinanza digitale, grazie al supporto della Fondazione Friuli e della Regione Fvg, ha realizzato una serie di video interviste che fanno parte del kit didattico di supporto al lavoro degli insegnanti.

Le eccellenze del territorio rispondono alle domande dei ragazzi

Le realtà intervistate Molo17, Inasset, beanTech e Securbee, oltre a presentare in modo semplice la loro attività, hanno risposto a due domande molto vicine ai ragazzi: come influisce il lavoro delle aziende digitali sulla nostra vita quotidiana e quale tipo di preparazione deve avere un giovane per trovare occupazione in questo settore.

La nuova scheda va a completare la collaborazione tecnica con le aziende partner, avviata con due importanti obiettivi. Il primo è quello di far comprendere agli allievi che il mondo virtuale in realtà funziona grazie a tante persone e strutture reali che si trovano molto più vicino di quanto si pensi. Il secondo è pensare alla tecnologia come risorsa sulla quale poter anche investire il proprio futuro professionale.

La scheda didattica è introdotta dai dati forniti dal Ditedi, il Distretto delle tecnologie digitali del Fvg, che è stato trait d'union di questa collaborazione. I dati evidenziano come, anche nella nostra regione, il comparto dell'Information and communication technology sia in forte crescita rispetto ad altri settori produttivi, con decine di aziende che ancora faticano a trovare i collaboratori di cui hanno bisogno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende tecnologiche in cerca di personale, studenti a scuola di cittadinanza digitale

UdineToday è in caricamento