Vacanze estive: quale libro leggere in spiaggia?

Dei consigli su come scegliere il libro perfetto da portare in vacanza per bambini e ragazzi che hanno appena finito la scuola

Bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie hanno appena finito scuola, e sono pronti per mesi di divertimento, svago e relax. È importante, però, che i ragazzi mantengano le mente allenata, e leggere un buon libro è quello che ci vuole. Ma come scegliere il libro giusto?

I libri estivi

In vacanza non serve riempire la valigia di libri per bambini. I piccoli, infatti, vorranno passare del tempo a giocare con la sabbia, socializzare e fare bagni in mare. Inoltre, è importante lasciare i bambini scegliere in autonomia il libro da portare o da acquistare, in base ai suoi gusti. Il consiglio è quello di portare due libri: uno per il giorno e uno per la nanna.

Leggere in autonomia

Soprattutto quando si tratta di bambini che hanno appena raggiunto l'età scolare, è importante lasciare che inizino a leggere i libri in autonomia, anche se non riusciranno a cogliere tutte le parole o il senso di tutte le frasi. La lettura, infatti, diventa uno strumento utile per consolidare le competenze di lettura acquisite durante la scuola. Inoltre, sul mercato si possono trovare libri per tutte le età e le competenze: in stampatello maiuscolo, in corsivo, stampatello minuscolo, con storie semplici, con disegni e immagini o con storie più complesse.

Le librerie in città

Le biblioteche in provincia di Udine

Le blioteche a Udine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iscrizioni scuole superiori: gli istituti preferiti dagli studenti

  • Per gli studenti di Udine opportunità professionali nel settore dell'acciaio

  • Nuove opportunità di lavoro grazie al marketing e alla lingua friulana

  • Storytelling per il turismo esperienziale: il corso all'EnAIP Fvg

  • Maturità 2020: date e materie della seconda prova

  • Pagelle del primo quadrimestre: che importanza hanno?

Torna su
UdineToday è in caricamento