Quale scuola superiore frequentare per poter fare ingegneria?

Ecco una breve guida con tutte le informazioni sul percorso di studi più adatto per poter diventare un futuro ingegnere

@ Immagine tratta da teknoring.com

Molti studenti hanno già le idee chiare sul proprio futuro già da piccoli, mentre altri non sanno ancora bene cosa faranno da grandi e, quindi, quale scuola frequentare. Se si vuole diventare ingegnere a tutti i costi, è importante ricordarsi, però, che il percorso di studi (soprattutto all'università) è molto impegnativo e richiederà molto studio.

La scuola

Nonostante le difficoltà, molti intraprendono questo percorso di formazione, che deve iniziare dallo scegliere la scuola superiore giusta per poter diventare, in futuro, ingegnere. Soprattutto per i primi anni di università, infatti, quasi tutti gli indirizzi di ingegneria hanno gli stessi esami: analisi, geometria, fisica e informatica. Proprio per questo, è bene scegliere delle scuole superiori improntate più sulla matematica rispetto agli studi classici, imparando e migliorando un metodo di studio di tipo logico. Le materie studiate in un liceo scientifico o in una scuola tecnica saranno le stesse, in forma più approfondita, dei primi anni universitari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Formazione classica

Gli indirizzi scientifici danno un vantaggio in più all'università, ma anche chi vuole intraprendere studi linguistici o classici può poi iscriversi a ingegneria. In questo caso, si dovrà studiare un po' di più all'inizio, in modo da recuperare tutti i concetti base che mancano per capire i programmi delle lezioni, quindi sarà richiesto più impegno e tempo. Ma, soprattutto se si è ancora indecisi, bisogna poter scegliere in totale tranquillità. Poi, si avrà sempre tempo per colmare i vuoti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Civiform riavvia i corsi di istruzione e formazione professionale

  • Cefap: riapertura della formazione online per tutti

Torna su
UdineToday è in caricamento