rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Scuola Gemona del Friuli

Scuola digitale, più di un milione di euro al Magrini Marchetti di Gemona

I fondi stanziati vogliono incrementare l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle scuole del territorio per migliorare le abilità digitali degli studenti

Per realizzare le attività previste dal programma regionale per la scuola digitale in Friuli Venezia Giulia, la Regione assegnerà all'Isis Magrini Marchetti di Gemona la cifra di 1 milione e 225 mila euro. Gli obiettivi di questo stanziamento sono: incrementare l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle scuole del territorio, migliorare le abilità digitali degli studenti e rendere la tecnologia uno degli strumenti didattici di costruzione delle competenze e di nuovi ambienti di apprendimento. Per questo è stata stabilita una convenzione tra l'ufficio scolastico regionale e l'istituzione scolastica gemonese, individuata attraverso procedura selettiva quale polo regionale per l'attuazione degli interventi per la scuola digitale in Friuli Venezia Giulia.

Il programma

Il programma, che interesserà tre annate da qui al 2023/2024, prevede molteplici interventi. Ad esempio la mappatura delle esperienze di didattica digitale integrata già realizzate, per promuoverne la diffusione su scala regionale, mediante un graduale trasferimento di competenze agli insegnanti con moduli di tipo e-learning. È prevista poi la definizione della struttura di curricula verticali digitali per favorire negli studenti lo sviluppo della competenza di cittadinanza digitale, a cui si aggiunge l'attivazione di uno sportello online per tutelare i minori in ambito digitale e la promozione attiva del benessere digitale, inteso come modalità positiva ed efficace di utilizzo delle tecnologie digitali. Tutto ciò si inserisce nell'ambito dell'incremento del tasso di alfabetizzazione digitale dei cittadini europei, adeguando i sistemi di istruzione e formazione all'era digitale, obiettivo che la Commissione Europea si è posta con il Piano d'azione per l'educazione digitale (2021-2027), pubblicato il 30 settembre 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola digitale, più di un milione di euro al Magrini Marchetti di Gemona

UdineToday è in caricamento