rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Scuola

Dalle medie alle superiori: quali sono le differenze?

Ecco una breve guida con alcuni consigli su questo passaggio molto importante nella vita di tutti gli studenti

Il passaggio dalle scuole medie alle superiori crea sempre un po' di tensione e mille dubbi sui nuovi compagni di classe, sui professori, sulle materie, sul carico di studio, ecc. Ma quali sono le differenze più importanti a cui si andrà incontro?

Le differenze

La prima differenza tra le scuole medie e le scuole superiori è sicuramente il carico di studio, che andrà ad aumentare. Per molti, poi, ci saranno nuove materie da studiare per la prima volta, e magari all'inizio ci saranno delle difficoltà. Poi, cambiano la classe e i professori, che diventano più esigenti rispetto alle medie. Alle superiori, quindi, bisogna studiare e impegnarsi di più, con molti più compiti e testi da imparare. Proprio per questo, all'inizio ci sarà un momento di crisi per alcuni studenti, che si risolverà dopo poco tempo e con il giusto impegno.

Amici nuovi

A meno che alcuni amici o compagni di classe delle medie non scelgano la stessa scuola, quando si arriva alle superiori c'è un altro passaggio che mette in crisi molti studenti: cercarsi nuovi amici. C'è la paura, infatti, di non riuscire a trovarsi nuovi amici o di non andare d'accordo con la classe. Qualche volta potrebbe essere difficile farsi nuovi amici, soprattutto se si entra in una classe dove ci sono già dei gruppetti, ma l'importante è riuscire a rimanere se stessi, senza modificare il proprio atteggiamento o comportamento per piacere agli altri, anche perché i rapporti più sani e belli si basano sempre sulla sincerità. Bisogna ricordarsi, poi, che non tutti possono andare d'accordo, ed è inutile sforzare i rapporti.

Metodo di studio diverso

Quando si cambia scuola e si passa alle superiori, il carico di studio aumenta, e le materie cambiano. E' quindi importante, per stare al passo con i vari programmi, trovare un metodo di studio efficace. Quello delle medie, infatti, potrebbe risultare inadeguato per le superiori. Trovare il proprio metodo non è automatico, ci vuole un po' di tempo; c'è chi preferisce gli schemi, chi i riassunti, chi le mappe concettuali, chi leggere ad alta voce. Ognuno deve trovare il metodo migliore per studiare più velocemente e in maniera efficace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle medie alle superiori: quali sono le differenze?

UdineToday è in caricamento