Scuola

Pagelle del primo quadrimestre: che importanza hanno?

Queste rappresentano un momento di riflessione per alunni, genitori e docenti a metà dell'anno scolastico. Ma a cosa servono davvero?

@ Immagine tratta da focusjunior.it

Le pagelle del primo quadrimestre rappresentano un momento importante per lo studente per prendere coscienza della propria preparazione durante la prima parte dell'anno scolastico. Inoltre, questo rappresenta anche un momento di riflessione per gli insegnanti, i quali possono prendere coscienza sull'efficacia o meno del loro metodo di insegnamento.

Quali sono i vantaggi?

Il primo quadrimestre, in generale, è considerato il periodo più difficile per ri-approcciarsi allo studio delle diverse materie. Quindi, questa pagella può fornire delle importanti informazioni su come ci si sta approcciando al nuovo anno scolastico. Inoltre, eventuali insufficienze nella pagella del primo quadrimestre, potrebbero portare a verifiche di recupero o a corsi di recupero pomeridiani. Questo, dà la possibilità agli studenti di rimettersi in pari e di recuperare le eventuali insufficienze entro la fine dell'anno.

E' davvero utile?

Molti studenti, purtroppo, considerano il primo quadrimestre come un periodo "inutile", in cui non c'è bisogno di impegnarsi nello studio delle diverse materie. Facendo così, poi, gli studenti non riescono ad acquisire quei concetti chiave fondamentali per gli argomenti che si andranno a spiegare nel secondo quadrimestre, nel quale lo studente sarà promosso o bocciato. Anche il primo quadrimestre, quindi, è importante per l'intero anno scolastico, anche per i professori, per farsi una prima opinione degli studenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagelle del primo quadrimestre: che importanza hanno?

UdineToday è in caricamento