Venerdì, 30 Luglio 2021
Scuola Via Giovanni Bottari, 10

Arrivano due nuovi indirizzi scolastici all'Isis Mattei di Latisana

Dal prossimo anno ci si potrà iscrivere al Liceo delle Scienze applicate e al Professionale Servizi per l'enogastronomia - ospitalità - alberghiera nella sede di Lignano Sabbiadoro

scuola

Due nuovi indirizzi di studio saranno attivati, dal prossimo anno scolastico 2021/2022, all'Isis Mattei di Latisana. Ci si potrà, infatti, iscrivere al Liceo delle Scienze applicate nella sede di Latisana e al Professionale Servizi per l'enogastronomia - ospitalità alberghiera in quella decentrata di Lignano Sabbiadoro.

Rispetto al classico liceo scientifico, il liceo delle scienze applicate prevede diversi approfondimenti tecnici delle varie materie scientifiche, soprattutto per quanto riguarda la chimica, la fisica e le scienze naturali. Mentre l'indirizzo professionale servizi per l'enogastronomia - ospitalità alberghiera mira a formare delle figure preparate per operare nei settori legati alla ristorazione e al turismo, entrambi molto presenti nella zona di riferimento, con ampio margine di crescita e con opportunità lavorative future. Questi aggiornamenti rientrano nel piano di rilancio del polo scolastico del basso Tagliamento.

"Si tratta -  afferma l'assessore all'Istruzione Alessia Rosolen - di un risultato importante: una conferma di efficienza del sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia e della distribuzione territoriale dell'offerta didattica sempre più rispondente ai bisogni di istruzione/formazione che la complessità del mondo contemporaneo richiede". L'assessore, poi conclude: "Sono estremamente soddisfatta del risultato raggiunto frutto degli sforzi e del lungo e articolato lavoro condotto dalla Regione in sinergia con i Comuni di Latisana e di Lignano Sabbiadoro, con l'Usr, la scuola e con gli altri enti coinvolti. Un dialogo serrato e costruttivo, durato un anno, per rispondere ad una visione di sviluppo legata al territorio ma anche per scongiurare il rischio di migrazioni scolastiche verso il polo di Portogruaro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano due nuovi indirizzi scolastici all'Isis Mattei di Latisana

UdineToday è in caricamento