rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Quali saranno le lauree e i diplomi più richiesti entro il 2024?

Ecco una lista delle lauree e dei diplomi più richiesti da oggi al 2024 per entrare subito nel mondo del lavoro

Prima di scegliere un corso di laurea, oltre ai propri interessi e passioni, bisogna fare anche i conti con la realtà: quali sono le reali possibilità di trovare un lavoro una volta finita l'università? Studiare, infatti, è un investimento sia di tempo che di denaro, ed è importante fare la scelta giusta. A venirci in aiuto nella decisione ci pensa la ricerca di UnionCamere, che ha previsto tra il 2020 e il 2024 quasi 900mila laureati, altrettanti diplomati e oltre 680mila persone con qualifica professionale. Secondo la ricerca, questi ragazzi/e troveranno lavoro perché chiamati a integrare o sostituire il personale uscente per ragioni di età.

Lauree più richieste

Per quanto riguarda i laureati, da qui al 2024 i titoli più richiesti dal mondo del lavoro saranno quelli a indirizzo medico-paramedico, per cui si stima saranno necessari 173mila laureati; l’indirizzo economico, con una domanda di 119mila persone; ingegneria, dove saranno richiesti 117mila laureati; insegnamento e formazione con richieste di 104mila unità che comprenderanno anche scienze motorie e l’area giuridica, la cui richiesta si aggirerà attorno alle 88mila unità.

Diplomi

Sempre secondo la ricerca, si stima che il fabbisogno tra il 2020 e il 2024 si concetrerà soprattutto negli indirizzi ristorazione, con una domanda di oltre 155mila unità; benessere, con 113mila unità occupabili; meccanico, con 100mila unità richieste; servizi di vendita, dove si prospettano 64mila unità da riempire e amministrativo segretariale con 51mila unità potenzialmente vacanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali saranno le lauree e i diplomi più richiesti entro il 2024?

UdineToday è in caricamento