Iscrizioni scuola dell'infanzia 2020/2021: date e informazioni

Una breve guida con tutte le informazioni necessarie sull'iscrizione alla scuola dell'infanzia dei propri figli

@ Immagine tratta da nonsprecare.it

Le domande d'iscrizione per la scuola dell'infanzia vanno presentate dal 7 al 31 gennaio 2020 in modalità cartacea all'asilo scelto, e non tramite procedura online come avviene per le iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Si dovrà utilizzare, invece, il modulo allegato alla circolare del Ministero dell'Istruzione (Allegato Scheda A), accessibile attraverso questo link.

Chi si può iscrivere

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini con un’età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2020. Inoltre, possono iscriversi, su richiesta dei genitori, i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. In caso di domande in eccedenza, hanno la precedenza i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

Iscrizioni speciali

L’iscrizione dei bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2021 è subordinata:

- alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Gli orari

All’interno della domanda, vanno specificati anche gli orari della scuola dell’infanzia. Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50 ore. Infine, la scuola comunicherà per iscritto agli interessati l’eventuale mancato accoglimento della domanda, al fine di consentire l'iscrizione in un’altra scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aziende tecnologiche in cerca di personale, studenti a scuola di cittadinanza digitale

Torna su
UdineToday è in caricamento