rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Scuola e lavoro, Confcooperative Fvg e Liceo Percoto firmano il protocollo d'intesa

Le due realtà hanno sottoscritto un protocollo per lo sviluppo di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Il mondo della scuola si avvicina al mondo dell'impresa grazie alla firma del protocollo d'intesa tra Confcooperative Fvg e il liceo udinese "C.Percoto".

I temi

Il nuovo accordo prevede lo sviluppo di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ed è stato sottoscritto con il supporto di Anpal Servizi (Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro). Il liceo è tra gli istituti di Udine che hanno aderito alla rete di tutor per l'alternanza scuola-lavoro, fra i cui compiti vi è quello di supportare le scuole nella gestione del rapporto con il mondo dell’impresa.

La scuola

"Questo accordo è particolarmente significativo in quanto faciliterà la realizzazione di percorsi formativi e di orientamento, sulla base di un’effettiva co-progettazione sia sul piano delle competenze trasversali e tecnico-professionali da acquisire, sia su quello della valutazione dei risultati raggiunti. È attraverso collaborazioni come queste che i luoghi di lavoro possono diventare contesti di apprendimento e fornire agli allievi strumenti efficaci per conoscere sé stessi e il mondo economico e sociale", spiega la dirigente del “Percoto”, Gabriella Zanocco.

Confcooperative

"Si tratta di un’importante iniziativa che consente di fare rete e mettere a sistema le competenze di soggetti istituzionali diversi, ciascuno per il bagaglio di conoscenze che può portare. Per il mondo cooperativo, il rapporto con le scuole è da anni fecondo e ricco di progettualità di grandissimo interesse; è per noi sempre motivo di soddisfazione poter diffondere i valori del lavoro, dell’impegno e della cooperazione tra i più giovani", commenta Giuseppe Graffi Brunoro, presidente regionale di Confcooperative.

Gli obiettivi

Obiettivi del protocollo d'intesa tra la due realtà saranno la promozione di percorsi di qualità, che prevedono l’elaborazione di un progetto formativo concordato fra la scuola, lo studente e l’impresa (cooperativa) ospitante, nel quale vengono definite le attività pratiche da svolgere durante l’ospitalità, le competenze tecniche e trasversali da acquisire e gli strumenti di valutazione degli apprendimenti da condividere con i tutor aziendali. Tra le altre iniziative, anche le “imprese simulate” e incontri con gli imprenditori cooperativi oltre ad attività di orientamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e lavoro, Confcooperative Fvg e Liceo Percoto firmano il protocollo d'intesa

UdineToday è in caricamento