EnAIP Fvg, la formazione professionale dopo le medie a Udine

Sempre aperte le iscrizioni ai corsi triennali dedicati ai ragazzi in uscita dalle medie

Sempre aperte le iscrizioni all’EnAIP FVG di Pasian di Prato (UD) ai corsi triennali per ragazzi in uscita dalla scuola media che desiderano intraprendere un percorso di formazione professionale. I corsi disponibili per l’anno scolastico 2019-20 sono cinque, nei settori meccanico, elettrico, grafico e amministrativo: Autocarrozziere, Manutentore autovetture e motocicli, Installatore impianti elettrici civili e industriali, Addetto alla computer grafica e Addetto alla segreteria.

Le novità

La grande novità per il prossimo anno formativo è rappresentata dal corso per "Addetto alla segreteria", di cui a settembre partirà la prima edizione. Il corso ha l’obiettivo di formare un operatore esperto nelle pratiche di ufficio e nella gestione amministrativa del personale (registrazione ed elaborazione dati, produzione e archiviazione documenti, gestione pagamenti, comunicazione), competenze verso cui le imprese dimostrano un notevole interesse e che quindi possono favorire il futuro inserimento lavorativo degli allievi. Durante il corso è previsto, inoltre, un periodo di stage presso aziende del territorio; al termine gli allievi ottengono una Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

I dati occupazionali

Come attesta il Rapporto 2019 della Regione FVG sugli esiti occupazionali degli allievi dei corsi di formazione professionale, quasi il 70 per cento dei qualificati, entro i 18 mesi dal conseguimento del titolo, ha avuto esperienze di lavoro non sporadiche. Per il 74 per cento si tratta di lavori coerenti con il proprio percorso di studi. Tra i profili che mostrano i maggiori livelli di coerenza vi sono quelli del settore elettrico, come il corso per "Operatore Elettrico - Installatore impianti elettrici civili e industriali". Gli allievi trovano facilmente occupazione in aziende artigiane o di piccole dimensioni nel settore dell’impiantistica elettrica; alcuni giovani che hanno seguito questo percorso hanno intrapreso con successo l’attività imprenditoriale e sono titolari di piccole aziende ben avviate. Per chi volesse proseguire gli studi, dopo la qualifica, con il superamento di un esame integrativo si accede al quarto anno dell’IPS e, dopo due anni, si può ottenere il diploma di scuola superiore.

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria di EnAIP FVG - Sede di Pasian di Prato ai seguenti recapiti: telefono 0432 693795 (da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00 e 14.00-16.00), email: udine@enaip.fvg.it

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lorenzo Fioramonti: il nuovo Ministro dell'Istruzione

  • Programmatori web: a Udine il corso per entrare nel mondo del lavoro

  • Intercultura: viaggi in tutto il mondo durante le superiori

  • Quali sono le migliori università italiane?

  • Come si può diventare consulente del lavoro

  • Ires Udine, il corso di formazione Back e front office

Torna su
UdineToday è in caricamento